Domenica ad Alassio sarà assegnata la Coppa Europa dei Campioni (la “Champions” delle bocce). La probabilità che a vincerla possa essere una squadra italiana è molto alta: delle quattro formazioni semifinaliste ben tre provengono dal campionato nazionale. Sono il BRB Ivrea campione d’Italia (e campione europeo uscente) del bocciatore astigiano Mauro Roggero, la Pontese seconda classificata e La Perosina terza classificata.
Le semifinali si disputeranno sabato con inizio alle 14,30 mentre l’appuntamento per la finale è fissato per le 11 di domenica. Prima di pranzo sarà disputata la staffetta, dopo (alle 14) le altre dieci prove: due combinati, due tiri tecnici, due tiri progressivi, due coppie, una terna e un individuale.
Nei quarti il BRB ha eliminato il Planina Ribnikar (20-2 a Salassa e 18-4 in Slovenia), la Pontese ha avuto la meglio sul Cro Lyon (13-9 a Cordignano, 8-14 in Francia e 2-1 nella prova di spareggio); infine La Perosina ha battuto il Lokateks Trata (10-12 in Slovenia, 18-4 a Perosa Argentina e 3-2 nella prova di spareggio). 
Ma non c’è solo la Coppa Europa dei Campioni a tenere banco in questo fine settimana: l’attenzione degli appassionati astigiani sarà calamitata dalla fase regionale dei campionati di Seconda e Terza categoria. Per la Seconda categoria (la fase regionale è una sola) sabato i campioni provinciali di Cortazzone/Maretto saranno impegnati a Brandizzo insieme ad Autonomi Fossano, BRB Ivrea e Lanzese mentre la Cassa di Risparmio Sempre Uniti gareggerà a Savigliano con La Perosina, ABF Mondovì e Viglianese Biella.
Per la Terza categoria (prima fase regionale; la seconda è fissata per sabato 2 luglio) la Nicese giocherà a Bra con La Boccia Acqui, La Frejus Torino e Carrucese mentre Cortazzone/Maretto è atteso a Carmagnola insieme ad ABC Trofarello, Agnona Bocce e Genola.