Sabato dolceamaro per la bocce astigiane: la Sandamianese ha vinto in casa 15-5 con la Tesoriera Torino mentre il Nosenzo ha perso 12-8 a San Colombano di Certenoli (Genova) con la Calvarese.
Nel girone A della serie B la Sandamianese ha vinto ma non ha convinto. Il successo così largo è dovuto all’involontaria collaborazione della Tesoriera, squadra dal livello tecnico decisamente basso. La Sandamianese ha vinto senza giocare bene. In ogni caso la vittoria con la Tesoriera è utile per la classifica e per il morale in vista della difficilissima trasferta di sabato ad Aosta.
Ieri pomeriggio la Sandamianese ha vinto la staffetta con i fratelli Davide e Lorenzo Martina (46/57, migliore prestazione stagionale per i ragazzi di Centallo), il secondo tiro tecnico con Mohamed Zaidi (15), il primo combinato e l’individuale con Mauro Torchio (24 nella prova del cerchio e bella rimonta da 4-8 nella prova tradizionale), il tiro progressivo con Lorenzo Martina (37/44, primato personale eguagliato), la seconda coppia con Sergio Pertusio-Mohamed Zaidi e la terna con Pier Franco Pittarelli-Dario Frencia-Paolo Veglio. Un punto è arrivato dal primo tiro tecnico, pareggiato (14-14) da Lorenzo Basilietti. Serie B – girone A, risultati: Roverino-Nitri Aosta 10-10; Auxilium Saluzzo-Marenese 18-2; Rosta-ABG Genova 6-14; Sandamianese-Tesoriera 15-5; riposava La Boccia Carcare. Classifica: Nitri Aosta, ABG Genova p.ti 9; Sandamianese 7; Rosta, La Boccia Carcare 6; Roverino 5; Auxilium Saluzzo 4; Marenese 2; Tesoriera 0.
Nel girone B il Nosenzo sembra aver smarrito la strada della vittoria. In Liguria è arrivata la terza sconfitta consecutiva. Sotto 10-2 dopo il primo turno, la squadra astigiana ha provato la clamorosa rimonta ma è riuscita solo ad arrivare a quota 8. A fare la differenza per i padroni di casa è stato solo un punto, quello con cui l’individualista della Calvarese, Levaggi, ha battuto Fermo Gonella (8-7). Nel primo turno di gioco il Nosenzo ha vinto solo un combinato, quello disputato da Gonella che ha battuto 25-21 Gnecco. Poi nel secondo ha vinto tre prove su tre: la terna con Mario Botto-Luciano Negro-Giuseppe Andreoli (13-3 a Gnecco-Garibaldi-Pettinato) e le due coppie con Giuseppe Vergnano-Luca Negro (12-10 a Daniele Basso-Ginocchio) e Giuseppe Bresciani-Silvano Zanusso (13-3 a Giorgio Basso-Torre). Serie B – girone B, risultati: Bassa Valle-Masera 8-12; La Familiare-Borgonese 7-13; Rapallese-Serravallese 9-11; Calvarese-Nosenzo 12-8; riposava Beinette. Classifica: Borgonese p.ti 10; La Familiare 8; Bassa Valle 6; Serravallese, Masera 5; Nosenzo, Rapallese, Calvarese 4; Beinette 2.