Le grandi classiche delle bocce (Coppa “Città di Asti” e Memorial “Umberto Granaglia”) lasciano spazio ai campionati. Oggi alle 14,30 si parte. Asti boccistica sarà rappresentata da due squadre, entrambe impegnate nel torneo cadetto: la Sandamianese e il neopromosso Nosenzo.
La Sandamianese, inserita nel primo girone, oggi esordirà davanti al pubblico amico (fischio d’inizio alle 14,30) contro la matricola ligure La Boccia Carcare. Della squadra savonese non si conosce molto. Si sa che nel suo organico figurano giocatori esperti come Trucco, Versino, Trezza e Canetti. Sulla carta nomi che non incutono timore ma solo sabato scorso una squadretta de La Boccia Carcare (Trucco-Canetti-Versino-Marte) è stata capace di eliminare al primo turno Mario Botto-Giuseppe Bresciani-Silvano Zanusso-Giuseppe Andreoli del Nosenzo. Attenzione dunque a non prendere sottogamba l’incontro di oggi. oggi il diesse Carlo Oddenino dovrebbe poter schierare le formazioni migliori. I fratelli Davide e Lorenzo Martina avranno l’onore (e l’onere) di aprire la sfida disputando la staffetta. A seguire, nel tiro tecnico si cimenteranno Lorenzo Basilietti e Paolo Veglio, nel combinato Mauro Torchio e Mohamed Zaidi (con l’alternativa di Dario Frencia). Nel secondo turno l’unico giocatore certo del ruolo è Mauro Torchio che si disimpegnerà nell’individuale. Serie B – girone A, prima giornata: Roverino-Rosta; Sandamianese-La Boccia Carcare; ABG Genova-Nitri Aosta; Marenese-La Tesoriera; riposerà Auxilium Saluzzo.
Nel secondo girone il Nosenzo oggi esordirà in trasferta a Beinette (l’alternanza tra le due squadre astigiane è perfetta: quando una gioca in casa l’altra sarà impegnata fuori). Una trasferta sulla carta decisamente insidiosa. Il Beinette è squadra ostica che può vantare un gruppo di giocatori esperti come Eros Bertini, Claudio Franco, Gian Piero Paschetta, Franco Negro, Alberto Graziano e Stefano Zunino che saranno affiancati dai giovani Luca Pittarelli, Domenico Gencarelli e dai corridori Loris Castellino e Marco Ferrero. Il rinnovato Nosenzo del presidente Adriano Morellato e del diesse Sergio Masiero troverà pane per i suoi denti. Nel primo turno ad “aprire le ostilità” saranno gli staffettisti Simone Rosso e Luca Negro. Poi toccherà a Luca Negro e Romano Dubois nel tiro tecnico, Luciano Negro e Giuseppe Bresciani nel combinato. Simone Carrù disputerà il tiro progressivo, prova che chiude il turno di gioco alternativo. Nel secondo turno Giuseppe Bresciani disputerà l’individuale, Fulvio Storello-Romano Dubois e Giuseppe Vergnano-Luca Negro le due coppie, Mario Botto-Silvano Zanusso-Luciano Negro la terna. Sabato in panchina per Giuseppe Andreoli, Silvano Torchio e Massimo Cerrato. La squadra biancorossa è stata presentata mercoledì sera alla presenza di un nutrito gruppo di tifosi. Serie B- girone B, prima giornata: Serravallese-Masera; Beinette-Nosenzo; Bassa Valle-Rapallese; Calvarese-La Familiare; riposerà Borgonese.
In serie A oggi si comincia con Forno Canavese-Gaglianico; Forti Sani Fossano-BRB Ivrea; Chiavarese-Pontese; Voltrese-La Perosina; Ferriera-Chierese.

A.L.