Dopo una lunga sosta di tre settimane riprendono i campionati di bocce. Domani il torneo cadetto ricomincia con il Nosenzo (girone B) impegnato in casa e la Sandamianese (girone A) in trasferta.
Il Nosenzo, reduce da due sconfitte consecutive (ad Alessandria contro La Familiare e in casa con il Beinette) che l’hanno fatto precipitare all’ultimo posto della classifica (in coabitazione con Rapallese e lo stesso Beinette), vuole voltare pagina, tornare alla vittoria. Lasciarsi alle spalle sconfitte e polemiche. Domani, però, l’avversario non è dei più abbordabili. Al bocciodromo di via Corridoni arriva infatti il Masera (l’incontro inizierà alle 14,30). La squadra ossolana (che all’andata battè 15-5 il team del diesse Sergio Masiero) è seconda in classifica insieme a La Familiare. Dispone di un organico di prim’ordine in cui spiccano i nomi dei bocciatori Mauro Fassone, Gian Piero Di Nardo e del puntatore Gianni Grimaldi. Nel Masera militano anche due giovani giocatori astigiani: Andrea Conte di Castelnuovo Don Bosco e Luca Balla di Ferrere, cui sono affidate le prove veloci.
Dunque domani andrà in scena una sorta di derby nella staffetta e nel tiro progressivo con Luca Negro, Simone Rosso e Simone Carrù (quest’ultimo disputerà la prova singola) che dovranno dare il massimo per vincere le due corse. Nel Nosenzo non sono esclusi cambiamenti nelle formazioni rispetto all’ultima esibizione casalinga. Serie B, girone B – classifica: Borgonese p.ti 16; La Familiare, Masera 11; Bassa Valle 9; Calvarese 8; Serravallese 7; Nosenzo, Rapallese, Beinette 6. Prossimo turno (sabato 14 gennaio): Nosenzo-Masera; Beinette-La Familiare; Bassa Valle-Borgonese; Calvarese-Rapallese; riposerà Serravallese.
Nel primo girone la Sandamianese affronta domani la trasferta più lunga della stagione regolare. Il calendario della seconda giornata di ritorno prevede infatti che la squadra del diesse Carlo Oddenino giochi a Ventimiglia contro il Roverino. L’incontro non è dei più semplici: il Roverino è una squadra rognosa e i suoi campi sono i più difficili di tutta la serie B. In casa, in questo campionato, la squadra del Ponente ligure ha perso solo una volta (nel turno inaugurale con il Rosta) e ha costretto al pareggio il quotato Nitri Aosta. A Ventimiglia sono inciampati l’Auxilium Saluzzo e La Boccia Carcare. Nel Roverino gioca un ex della squadra astigiana: Paolo Longagnani che all’andata vinse entrambe le prove disputate (tiro tecnico e coppia). Altri due giocatori da temere sono Cristophe Rossello e Paolo Iannì.
Domani la Sandamianese dovrebbe presentare lo stesso schieramento di sabato 17 dicembre (vittoria in casa della Boccia Carcare). All’andata, a San Damiano, i rossoblù s’imposero 12-8. Serie B, girone A – classifica: ABG Genova p.ti 17; Nitri Aosta 13; Sandamianese 11; Roverino 9; La Boccia Carcare, Auxilium Saluzzo, Rosta 8; Marenese, Tesoriera 3. Prossimo turno (sabato 14 gennaio): Roverino-Sandamianese; Marenese-La Boccia Carcare; Auxilium Saluzzo-Nitri Aosta; ABG Genova-Tesoriera; riposerà Rosta.
Antonella Laurenti