Stecca la Sandamianese in casa e il Nosenzo non è da meno in trasferta. Sabato assolutamente da dimenticare per le due squadre astigiane, entrambe sconfitte.
La Sandamianese è clamorosamente mancata nell’incontro casalingo con il Rosta che avrebbe dovuto segnare un nuovo inizio per i rossoblù dopo la sconfitta e le polemiche di Ventimiglia. Ci si attendeva una prova d’orgoglio e di carattere e invece i rossoblù hanno disputato un pessimo incontro commettendo troppi falli in accosto e in bocciata. Il risultato, 13-7 per il Rosta, purtroppo non fa una grinza. La Sandamianese ha giocato male ed è stata castigata, il Rosta ha giocato meglio ed è stato premiato. Nel primo turno i rossoblù hanno vinto la staffetta con i fratelli Davide e Lorenzo Martina (45/57), il secondo tiro tecnico con Paolo Veglio (18) e il secondo combinato con Dario Frencia (22). Sono rimasti a bocca asciutta Mohamed Zaidi nel primo tiro tecnico, Mauro Torchio nel primo combinato e Lorenzo Martina nel tiro progressivo (condannato da una boccia colpita da Paolo Allora sul suono della sirena). Nel secondo turno la Sandamianese ha rimediato solo un punto, quello del pareggio 11-11 dell’individualista Renato Cerrano (in vantaggio 11-9 prima dell’ultima giocata). Malissimo ha giocato la terna Pier Franco Pittarelli-Dario Frencia-Paolo Veglio (che sul 12-0 per il Rosta è stata capace solo di evitare il cappotto perdendo 13-4). Percorso quasi identico per la coppia Mauro Torchio-Lorenzo Basilietti che, sotto 12-3, è arrivata fino a quota 8. Infine, ultima giocata fatale per l’altra coppia Sergio Pertusio-Mohamed Zaidi che, avanti 11-9 dopo il penultimo tiro, si è fatta incredibilmente battere 13-11. Serie B, girone A – risultati: La Boccia Carcare-Auxilium Saluzzo 11-9; Sandamianese-Rosta 7-13; Tesoriera-Nitri Aosta 5-15; Marenese-ABG Genova 7-13; riposava Roverino. Classifica: ABG Genova p.ti 21; Nitri Aosta 15; Sandamianese, Roverino, La Boccia Carcare 11; Auxilium Saluzzo, Rosta 10; Marenese 4; Tesoriera 3.
Nell’altro girone il Nosenzo non è riuscito a ripetere la bella prova fornita nel turno precedente con il Masera. A Serravalle Scrivia gli astigiani hanno iniziato bene (avanti 8-4 dopo il primo turno) e poi si sono fermati perdendo tutte e quattro le prove del turno tradizionale. Il Nosenzo si è aggiudicato la staffetta con Luca Negro-Simone Rosso (37), il primo tiro tecnico con Silvano Zanusso (23), il primo combinato con Giuseppe Bresciani (26) e il tiro progressivo con Simone Carrù (27). Nel primo turno niente da fare per Luca Negro nel secondo tiro tecnico e Luciano Negro nel secondo combinato. Nel secondo turno la luce si è spenta e il Nosenzo ha permesso alla Serravallese di recuperare e vincere l’incontro. Luca Negro ha perso l’individuale. Stessa sorte per la terna Mario Botto-Luciano Negro-Giuseppe Andreoli e le coppie Giuseppe Bresciani-Silvano Zanusso e Romano Dubois-Giuseppe Vergnano. Serie B, girone B – risultati: Borgonese-Beinette 15-5; Serravallese-Nosenzo 12-8; Bassa Valle-Calvarese 10-10; Rapallese-La Familiare 8-12; riposava Masera. Classifica: Borgonese p.ti 18; La Familiare 13; Bassa Valle 12; Masera, Calvarese 11; Serravallese 9; Nosenzo, Beinette 8; Rapallese 6.