Nella terza tappa della Coppa 4 Stili, gli Esordienti A dell’AstiNuoto hanno giocato in casa. La giornata di gare presso la piscina di via Gerbi prevedeva tre prove classiche, 100 stile libero, 200 rana e 100 farfalla, oltre alla prova tecnica dei 50 dorso. Il gruppo si è dimostrato compatto superando in blocco (soltanto due prove non completate al meglio) i canoni imposti proprio nella prova tecnica.
Giulia Cherchi e Matilde Festa si sono distinte nelle gare canoniche: hanno nuotato rispettivamente 3’13”9 nei 200 rana e 1’12”7 nei 100 sl. Thomas Cucchi e Alessandro Viarengo si sono messi in luce nei 50 dorso con obbligo di subacquea di 8 metri in partenza e 5 in virata, chiudendo rispettivamente in 39”7 e 41”0.
“Gli Esordienti A affrontano gare impegnative, programmi che ricalcano in parte quelli dei grandi – spiega il responsabile del gruppo Paolo Ruscello – questo è un aspetto tanto importante quanto difficile perchè bisogna ricordare che a questa età le competizioni non rappresentano il fine dell’attività ma soltanto un mezzo per migliorarsi e allenarsi ad essere veri atleti in futuro”.
L’AstiNuoto ha schierato anche le staffette 6×50 stile libero. I maschi (Andrea Allegretti, Thomas Cucchi, Denis Marino, Francesco Patelli, Fabio Tropea e Alessandro Viarengo) hanno ottenuto il crono di 3’28”8 mentre le femmine (Giulia Cherchi, Matilde Festa, Alessia Pillolo, Giulia Pontarollo, Alessia Putzolu e Irene Zanirato) hanno chiuso in 3’42”8. Hanno gareggiato ad Asti anche Federico Balla, Yousef El Kaoum, Martina Montanera e Alessia Rolla.