L’Asti fa festa al Girardengo di Novi grazie a una favolosa prova collettiva e a una rete di Rizzo agli albori della contesa e vola in testa in solitaria alla graduatoria di serie D. Una affermazione firmata da una netta supremazia territoriale, nonostante l’inferiorità numerica per i galletti fin da inizio gara, a causa della dubbia espulsione comminata a Staffolarini al 3′ per fallo a palla ferma su Tavella. Appena un minuto dopo Rizzo ha infatti battuto Torre, fuori dai pali, dal limite dell’area, Nohman, poco dopo il 15′, ha sfiorato il 2-0. L’unica reale occasione per il pari per gli alessandrini cade al27′, quando Balestra impegna di testa Basso. Prima del cambio di campo, un cross di Nohman non trova per poco il tap in vincente di Celeste e Agnesina. Nella ripresa, nonostante la stanchezza, gli ottimi palleggiatori biancorossi tengono a distanza l’avversario, l’unico tentativo casalingo è di Di Gennaro, su punizione da distanza siderale, deviata da “saracinesca” Basso. Vittoria con merito per la neo capolista.
Novese-Asti 0-1
Novese (4-4-1-1): Torre; Briata, Tavella, Balestra, Bonanno; Crosetti (20′ st Curabba); Guida (1′ st Predko), Balacchi, Merialdo; Di Gennaro; Ventura (38′ pt Piroli). All.: Fasce (squalificato).
Asti (4-2-3-1): Basso; Mogos, Staffolarini, Giacomoni, Poesio; Incontri (27′ st Lisa), Agnesina; Manasiev, Celeste, Rizzo (36′ st Plado); Nohman (44′ st Ragusa). All.: Civeriati (Sala in panchina per squalifica).
Marcatore: 5′ Rizzo (A).
Note: espulso Staffolarini (A) per gioco falloso al 3′.
Arbitro: Colarossi di Roma.