I ragazzi di Civeriati sbancano Seregno e agganciano il secondo posto della classifica a soli due punti della capolista a fine girone d’andata. In terra brianzola Manasiev e Poesio regalano la tanto attesa vittoria ai galletti, fanno un gradito regalo di Natale a mister Civeriati, e si godono l’etichetta di squadra rivelazione della prima parte di stagione, in attesa di ripartire ai blocchi di partenza il 5 gennaio per Santhià-Asti. Mister Civeriati deve fare a meno dello squalificato Nohman, giocatore unico per capacità tecnica e abilità nel tenere alta la squadra. Il trainer ospite punta quindi tutte le proprie fiche su Ragusa come perno offensivo, appoggiato da Celeste e da Manasiev. Il mister di casa Grossi, tuttavia, è alle prese con una defezione difficile da digerire, quella del gaucho Nannini, autore di più di venti reti l’anno passato, volato in Argentina per le festività natalizie. A inizio gara è Perissinotto a sfiorare il gol per i lombardi, con una punizione che scheggia il montante. Al 17’ altro episodio clou: un traversone dalla destra viene respinto con un braccio da Giacomoni: l’arbitro sorvola. I galletti si difendono con ordine e il Seregno tenta timidamente di impensierire Basso con una conclusione di Graziano, bloccata al 25’ dall’ex numero uno dell’Acqui. Al 34’, mentre nessuno dei due team sembra avere la forza necessaria per mettere sotto l’antagonista di giornata, un guizzo firmato Celeste dà un aiuto ai galletti: su un suo lancio in profondità, Ragusa viene steso al limite da Ronchetti, che viene espulso dal giudice di gara. A spezzare gli equilibri della sfida ci pensa nel cuore della ripresa capitan Manasiev: su un lancio lungo di Incontri il numero sette salta al limite dell’area Sportiello e mette in rete a porta sguarnita. Nel finale arriva il consueto guizzo di Poesio, che al volo batte in bello stile l’incolpevole portiere di casa. Nel finale un guaio fisico estromette dalla sfida Giacomoni, i lombardi accorciano, ma la vittoria resta al sicuro. Missione compiuta.

Seregno-Asti 1-2
Seregno (4-4-2): Sportiello; Consolino ( 79’ Giangaspero), Grassi, Ronchetti, Mureno; Sardina (62’ Samaden), Bonacina, Perisinotto, Di Lauri (62’ Ghezzi); Sehic, Graziano. N.e.: Fontana, Goi, Motta, Zingari. All.: Marco Grossi.
Asti (4-3-3): Basso; Mogos, Staffolarini, Giacomoni (89’ Plado), Maiese; Poesio, Incontri, Agnesina; Manasiev, Ragusa (82’ Lisa), Celeste. N.e.: Favarin, Ferro, Di Maria, Lumello, Rizzo. All.: Stefano Civeriati.
Marcatori: 68’ Manasiev (A), 87’ Poesio (A), 90’ Giangaspero (S).
Espulsi: Ronchetti (S) al 41’ per fallo su uomo lanciato a rete; Celeste (A) all’88’ per proteste.
Ammonito: Giacomoni (A), Sehic (S).
Arbitro: Magnani di Frosinone.

 

http://www.asticalcio.com/Asticalcio/