-1Si sono svolti sabato scorso, 22 febbraio, i Campionati Regionali Piemontesi Open di Combinata, una branchia del pentathlon moderno, ricomprendente 2 delle 5 discipline, nuoto e corsa. Gli impianti astigiani di Via Gerbi hanno accolto oltre 80 atleti di tutte le categorie, dagli Assoluti fino ai Pulcini.

Incetta di medaglie degli atleti astigiani dello Junior Pentathlon Asti, ben 26 in totale di cui 10 d’oro, 9 d’argento e 7 di bronzo.

Nelle categorie superiori registriamo l’ulteriore affermazione di Francesca Gandolfo, fresca trionfatrice agli Italiani di pentathlon moderno a Roma lo scorso 7 e 8 febbraio, e l’oro di Valeria Musso e Mattia Lazzarino. Argento per Nicole Campaner.

Nella più giovane categoria degli Esordienti, numericamente la più presente, si aggiudica l’oro Lorenzo Scaglione (Esord.A) che vince la prova dei 100 stile libero con il gran tempo di 1’03”10 e si piazza secondo sui 1000 mt corsa. Nella medesima categoria Andrea Maroni è d’argento e Lorenzo Bocchi bronzo. Sul fronte femminile argento per Chiara Sabina e bronzo per Irene Vaccaneo.

Tra gli Esord.B ritorno alla vittoria di Silvia Boncaldo, che si aggiudica sia i 100 stile libero (1’15”90) sia i 1000 mt. corsa, argento per Sara Ferrio e bronzo per Manuela Nardo. Tripletta anche in campo maschile con, nell’ordine, Enrico Ghione, Giacomo Cuozzo e Lorenzo Iraldi.

Tra i più piccoli ancora, è un monologo astigiano. Ennesimo oro nella categoria Cuccioli Femmine di Valeria Ceccato, doppietta anche per lei nei 50 stile libero (33”90) e nei 400 mt corsa. Argento per Camilla Bianco, bronzo per Gift Sorba. Andrea Giordano si aggiudica l’oro nei Cuccioli Maschi, con i due primi posti nei 50 stile libero (33”20) e nei 400 mt corsa. Argento per il compagno di squadra Riccardo Fragale e bronzo per Marcus Cirneanu.

Hanno chiuso la manifestazione le performances dei Pulcini (classe 2007 e 2008). Oro per Anneli Cirneanu e Alessandro Giordano, argento per Anna Massano e Luca Bortolotti e bronzo per Andrea Scarselli.