La Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee e Federazione Nazionale del CONI e affiliata alla CMAS, per l’anno 2012 ha confermato la fiducia e, riconoscendo la professionalità nell’organizzazione dell’edizione 2010, ha affidato società astigiane Asti Blu e Centro Gamma Sub Asti, l’organizzazione del Campionato Invernale di Apnea indoor 2012.   Le gare di apnea degli scorsi anni hanno regalato alla città e agli appassionati competizioni avvincenti, la presenza dei migliori apneisti d’Italia e ben 3 record italiani:

  • 2009 Monica Barbero, Agonismo Sub Torino, record italiano di apnea dinamica con attrezzi (monopinna) in vasca da 25m, 164,90 metri
  • 2010 Ilaria Bonin, Apnea Academy Competition, record italiano di apnea dinamica senza attrezzi (rana sub), 141,32 metri
  • 2010 Ilaria Bonin, record italiano di apnea statica, 5 minuti e 55 secondi.

  Di pari passo negli anni si è sviluppata la disciplina fra le società astigiane, è cresciuto il numero degli appassionati e il livello degli atleti, ed oggi Asti può vantare 6 atleti nella categoria Elite.   L’interesse per una manifestazione di questo livello è altissima, fra atleti e appassionati. A fianco dei Campionati Italiani Invernali di apnea dinamica con e senza attrezzi riservati agli Elite, verrà assegnato il titolo di Società Campione d’Italia di Apnea Indoor 2012 considerando i piazzamenti di tutti gli atleti di tutte le categorie per entrambe le prove di apnea dinamica. Il sabato si terrà una gara di Apnea Statica aperta a tutte le categorie i cui risultati, sommati a quelli delle altre gare, concorreranno all’assegnazione del 3° Trofeo Provincia di Asti. Non solo, la   Le gare in programma sono tutte le discipline dell’apnea che si svolgono in piscina ovvero:

  • apnea dinamica senza attrezzi, l’atleta nuota a rana sott’acqua, può indossare muta e zavorra ma non pinne o altri attrezzi che aiutino l’avanzamento, la classifica è stilata in base alla massima distanza percorsa in apnea. I record italiani sono di Michele Tomasi (Rane Nere di Trento) con 180 metri e di Ilaria Bonin (Nord Padania Sub) con 155 metri.
  • apnea statica, l’atleta trattiene il fiato immobile in galleggiamento, la classifica è stilata in base al tempo per il quale l’atleta rimane in apnea. I record italiani sono di Gaspare Battaglia (Tresse Diving Club) con 7 minuti e 50 secondi e di Ilaria Bonin con 6 minuti e 5 secondi.
  • apnea dinamica con attrezzi, l’atleta nuota sott’acqua con la monopinna (o con le pinne), la classifica è stilata in base alla massima distanza percorsa in apnea. I record italiani sono di Andrea Vitturini (Agonismo Sub Torino) con 232 metri e di Ilaria Bonin con 216 metri.

  Verranno predisposti sistemi di riprese video e monitor che permetteranno agli spettatori di seguire le prestazioni degli atleti anche da una prospettiva subacquea.   La manifestazione si svolgerà in due giornate l’8 e il 9 Dicambre 2011 presso la Piscina Comunale di Asti con il seguente programma: Sabato 8 Dicembre 2012 Ore 11:00 Inizio gara di Apnea Statica Ore 15:00 Premiazioni classifiche individuali femminile e maschile della gara di apnea statica del 3° Trofeo Provincia di Asti   Domenica 9 Dicembre 2012 Ore 09:00 Presentazione Campionato Italiano Invernale di Apnea Ore 10:00 Campionato Italiano Invernale di Apnea Dinamica senza Attrezzi Ore 14:00 Campionato Italiano Invernale di Apnea Dinamica con Attrezzi Ore 18:00 Cerimonia di Premiazione   Sono attesi ad Asti i migliori apneisti d’Italia, tutti o quasi i componenti della Nazionale di Apnea che ha stravinto gli Europei che si sono disputati in ottobre in Turchia. Hanno già confermato la partecipazioni Andrea Vitturini e Monica Barbero dell’Agonismo Sub Torino, la giovane e promettente Alessia Zecchini della Discipline Sportive Belle Arti, Michele Fucarino e Gaspare Battaglia del Tresse Diving Club, Aldo Stradiotti e Michele Tomasi delle Rane Nere di Trento. E ovviamente una nutrita partecipazione degli atleti di casa dell’Asti Blu e del Centro Gamma Sub Asti.   Un week end all’insegna dello sport e dell’aggregazione dove atleti di altissimo livello gareggeranno a fianco delle categorie minori e dei giovanissimi, un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di assistere ad una gara entusiasmante.   L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Asti.