E’ iniziato il 30 giugno, presso l’Istituto di Eccellenza della Danza Danzil’Aria di Asti, lo stage “L’eccellenza della danza in estate” che terminerà  la sera di venerdì 6 luglio con il concorso di danza aperto a bambini e ragazzi dai 7 anni in poi, che vorranno confrontarsi ed essere giudicati da una giuria di grandi professionisti.
Le prime lezioni hanno visto come docente il grande Maestro  Frederic Olivieri, attuale direttore dell’Accademia della Scala di Milano.
Al termine, il coreografo si è complimentato con le direttrici ed insegnanti Ilaria Squassino e Melania Belfiore per la serietà e la professionalità con cui le loro allieve vengono seguite.

A condurre i giovani ballerini attraverso il percorso formativo ci sarà una rosa di professionisti affermati nel mondo della coreografia mondiale, vale a dire Alessandra Celentano, Steve Lachance, Walter Cinquinella, Chiara Borghi, Marco D’Avenia, Giulio Cantello, Maurizio Bellezza, Frederic Olivieri, Melania Belfiore, Ilaria Squassino, Virgilio Pitzalis, Alice Robusto, Clelia Riva, Raffaele Paganini, Ketty Doglioli, Nicoletta Ilardi.
Ogni giorno, in varie postazioni del centro storico della città e nella sede stessa della scuola, in via Scarampi 20, i docenti si alterneranno nell’insegnamento di balletto classico, hip hop, modern, contemporaneo e su punte, alle classi organizzate per fasce d’età: children, per i più piccoli, intermedie ed avanzate.
Allo specialista dott. Lombardo sono invece affidati incontri basati sulla ginnastica posturale.

Concorso
I migliori allievi potranno accedere, terminato lo stage, alla Compagnia della scuola Danzil’Aria tramite borse di studio, nell’ambito del concorso “ L’Eccellenza della danza in Estate”, programmato per il 6 Luglio 2012.            
La giuria sarà costituita da assoluti professionisti, come Alessandra Celentano, Steve Lachance, Walter Cinquinella, Chiara Borghi, Marco D’Avenia, Giulio Cantello, Maurizio Bellezza.
I premi non saranno da meno: borse di studio per un corso di Eccellenza all’intero della scuola Danzil’Aria, riconoscimenti in denaro ed in abbigliamento di danza, targhe e un “Premio Speciale della Giuria” a quello che sarà giudicato il ballerino più talentuoso.

Il direttore della Compagnia di teatro danza Experimenta di Asti, Walter Cinquinella selezionerà giovani talenti da inserire nella nuova costituenda compagnia di danza classica e neoclassica “Danzil’Aria Youth Company” .
La selezione avverrà tra giovanissimi talenti di età compresa tra i dodici e i diciotto anni, che inizieranno le attività nel prossimo mese di settembre, con l’obiettivo di produrre spettacoli da inserire in vari circuiti teatrali.
I membri della “Youth Company” parteciperanno anche in alcune produzioni della compagnia Experimenta.
La prima tappa, durante le’state 2013 sarà New York. .

In allegato alcune foto della lezione di Olivieri presso Danzil’aria.
Per informazioni :www.danzilaria.com   —  info@danzilaria.com—- cell. 3663903658