Domenica, il gruppo degli Esordienti A dell’AstiNuoto ha disputato la seconda prova della coppa 4 stili. Al Palanuoto di Torino, i ragazzi si sono cimentati nella prova tecnica dei 50 rana (obbligatori 8 metri di subacquea in partenza e 5 metri in virata) e in un’altra gara ordinaria.
Nella prova tecnica, gara che permette di testare la qualità del lavoro sui particolari svolto in allenamento, emergono buoni risconti: i maschi del gruppo guidato da Paolo Ruscello hanno superato in blocco questa prova mentre tra le femmine ci sono state due atlete che non hanno rispettato i vincoli imposti da questa particolare gara. Proprio nella gara dei 50 rana, spiccano le prestazioni di Andrea Allegretti (41”20), Fabio Tropea (42”60), Giulia Cherchi (42”00) e Matilde Festa (42”10). Nelle gare tradizionali, le due ragazze appena menzionate si mettono ancora una volta in evidenza chiudendo rispettivamente in 100 sl (1’12”8) e 100 misti (1’24”50). Proprio nei misti, Thomas Cucchi ottiene un ottimo riscontro cronometrico: 1’22”80.
“I ragazzi si sono ben comportati e il lavoro svolto in allenamento sta dando buoni frutti – spiega il responsabile del gruppo Paolo Ruscello – ho l’impressione che i ragazzi abbiano veramente capito quanto è importante sfruttare fondamentali tecnici, subacquee e virate. Sono sicuro che riusciranno a farne tesoro nel prosieguo della carriera, quando il riscontro cronometrico sarà veramente importante”.
Hanno parteciapto anche Federico Balla, Matteo Briatico, Yousef El Kaoum, Denis Marino, Martina Montanera, Raffaele Palumbo, Francesco Patelli, Alessia Pillolo, Giulia Pontarollo, Alessia Putzolu e Alessandro Viarengo.