Derby amaro per la Pragma Progetti, che perde contro il New Volley nell’incontro che vedeva l’esordio sulla panchina biancorossa del nuovo tecnico Edo Bonola: dopo le dimissioni di Danilo Schierano la società astigiana ha deciso di affidarsi a lui per uscire dal momento difficile che sta attraversando la squadra, ancora penultima in classifica a quota 6 punti. Un momento difficile che è continuato ancora nel derby di sabato, dove la Pragma Progetti non ha saputo trovare continuità dopo uno splendido primo set, concludendo la gara con una sconfitta per 1-3.
Il nuovo coach Edo Bonola si affidava in avvio alla formazione titolare con Bonanate e Del Curto di banda, Radovanovic e Baltic centrali, Torielli opposto, Fullin libero e Cerato al palleggio.
La Pragma Progetti partiva fortissimo sfruttando bene il cambio palla iniziale e attenta in difesa: andavano a segno in attacco Del Curto e Baltic, e il New Volley soffriva gli ottimi turni a servizio di Bonanate e Radovanovic. Pesante il break  della  Pragma Progetti che a metà frazione si portava sul +8: le girls biancorosse potevano chiudere in fretta il primo set lasciando il New Volley a -10.
Iniziava male invece il secondo set per la Pragma Progetti, che commetteva troppi errori in difesa e al servizio: le biancorosse si ritrovavano con l’ace di Radovanovic e il muro attento di Baltic, che riportavano in parità la frazione. Il New Volley, però, era bravo a sfruttare le incertezze difensive della Pragma Progetti, tornando sopra nei punti finali e riuscendo a chiudere il set per 21 a 25.
Nel terzo set erano ancora gli errori in difesa della formazione allenata da coach  Bonola a caratterizzare la frazione: la Pragma Proegetti si trovava subito sul -6, ed era solo il servizio di Radovanovic, con gli ottimi attacchi di Del Curto, a tenere vive le speranze delle biancorosse. Due doppie fischiate a Cerato riportavano Bonanate e compagne sul -4 nei punti finali, dove solo gli attacchi di Toriellli rompevano il cambio palla in favore della Pragma Progetti. Non bastavo due punti di Baltic ad annullare altrettanti set point del New Volley, e il terzo set si chiudeva con lo stesso risultato finale del secondo.
Non cambiavo il copione nel quarto set, che riproponeva un Pragma Progetti troppo disattenta in difesa e imprecisa al servizio: lo svantaggio iniziale era recuperato dalle schiacciate a punto di Bonanate e Torielli a metà frazione, ma il New Volley era bravo ad approfittare delle imprecisioni difensive della Pragma Progetti, che faticava a trovare la continuità per imporre il suo gioco. Il New Volley riusciva così a portarsi sul +5 nei punti finali, vincendo frazione e partita.
Sabato prossimo la Pragma Progetti è attesa a Morozzo contro l’Ass. Giovannone Morozzo nella nona giornata del campionato.

PRAGMA PROGETTI ASTI KID – NEW VOLLEY ERBAVOGLIO 1 – 3 (25-15/21-25/21-25/19-25)

ASTI KID VOLLEY:Cerato, Del Curto, Rovero, Radovanovic, Fullin (L), Bonanate (K), Torielli, Zerbinatti, Colombo, Valanzano, Melchiorri, Baltic. All.: Bonola