verna floreanMONTECHIARO D’ASTI – Questa mattina sono stati Tiziano Borsa e Carla berra a partire per primi da Montechiaro d’Asti dando ufficialmente il via a questa 1° edizione del Rally Ronde “Colli del Grignolino”. La Ford Focus 08 del driver piemontese ha preceduto la Toyota Corolla di Roberto Novara e la Peugeot 206 di Michael Marangoni.

“Per Michael questa gara sarà importante per acquistare confidenza con una vettura che non ha mai usato, se non in pista sul bagnato” ha commentato Fabio Ceschino, navigatore del driver della scuderia Destra 4.

Molto fiducioso delle potenzialità della sua Mitsubishi Lancer Evo IX iscritta in classe N4 è Marco Strata che con questa vettura ha già conquistato ottimi piazzamenti come la vittoria assoluta al 2° Rally Race “Città di Voghera”.

“La prova speciale che affronteremo oggi è molto bella e ha in se tutto: tratti veloci, tratti guidati e belle curve” ha spiegato prima della partenza Elvis Chentre, neo vincitore del Trofeo “Coppa Italia”. “Userò la prima prova speciale per capire il fondo che sicuramente risulterà molto insidioso con cambi di aderenza continui”.

PROVA SPECIALE 1    “ROBELLA”        10,34 km

 

Dopo la partenza da Piazza del Mercato gli equipaggi si sono diretti sul primo tratto cronometrato che ha reso il via alle 7.50.

 

Il primo passaggio sulla prova speciale “Robella” ha visto staccare il miglior tempo dalla Punto Abarth S2000 del Team D’Ambra portata in gara da Gianluca Verna e Fulvio Florean (7’04.4). Staccato di 1.7 Tiziano Borsa e Carla Berra (Ford Focus 08 WRC) mentre Elvis Chentre chiude il podio provvisorio con un distacco di 5.2.

Ottimi tempi sono stati staccati da Giuseppe Cugnasco, leader della classe R3C, Marco Strata (N4) e Mauro Miele (FA8) che ha regalato spettacolo con la sua BMW M3.

La PS1 ha visto l’uscita di scena di uno dei possibili pretendenti al podio: Roberto Novara e Massimo Barrera hanno capottato la loro Toyota Corolla WRC nell’ultimo tratto cronometrato in prossimità di una curva “sporcata” dal fango.

 

Tra le vetture storiche comandano i torinesi Francesco Grassi e Franca Vacchi con una Volkswagen Golf .

“La strada era molto sporca e si viaggiava quasi come sul sapone e la nostra Golf ha il vangaggio/svantaggio di essere molto leggera. Questa gara, poi, è la prima di questa vettura in un rally perché in precedenza ha sempre corso nei Formula Challange” ha commentato Francesco.

Secondi i giovanissimi Daniele Ferron e Matteo Noro che hanno accusato 15.3 di ritardo precedendo di tre secondi i toscani Piergiorgio Bersanti e Francesco Sammicheli.

“Noi siamo qui per provare la vettura in vista del Campionato italiano auto storiche. In questo primo passaggio abbiamo sbagliato gomme: abbiamo montato delle coperture da asciutto pensando che il fondo stradale si asciugasse molto, invece sarebbe stato più saggio montare delle intermedie che avrebbero scaricato meglio il fango”.

Top ten delle moderne dopo la ps 1:

Verna            S2000            7’04.4

Borsa            WRC            + 1.7

Chentre        FA7            + 5.2

Cugnasco        R3C            + 11.5

Strata            N4            + 13.3

Miele            FA8            + 24.1

Rotella            R2B            + 24.7

Araldo            S16000            + 26.2

Monchietto        FA7            + 28.3

Chiavenuto        N4            + 29.5

 

Classifica delle storiche dopo la ps 1:

Grassi                              8’31.4

Ferron                             + 15.3

Barsanti                          + 18.3

Antinucci                        + 18.7

Icardi                              + 45.0

Fabbrica                         + 48.6

Mosso                             + 4’55.1

 

PROVA SPECIALE 2    “ROBELLA”        10,34 km

 

La seconda prova speciale, in programma per le 10.46, è stata cancellata per motivi di ordine pubblico. Il pubblico, infatti, non era disposto in sicurezza in vari punti della prova.