Alla vigilia della partenza per Israele, il commissario tecnico della nazionale di nuoto di fondo ha ufficializzato gli impegni degli azzurri agli imminenti campionati europei di Eilat (Israele). La nostra Alice Franco, che alle spalle ha già due redditizie trasferte internazionali, sarà impegnata in due gare individuali: al 5 km e la 25 km. La gara più breve è in programma per sabato 10 settembre, la “maratona” che le ha regalato il bronzo mondiale a Shanghai sarà la prova di chiusura della manifestazione continentale (domenica 11 settembre).
“Ai Mondiali a Shanghai abbiamo avuto gare che potremmo definire sfortunate e qualcuno non ha risposto completamente alle aspettative – dichiara il CT della Nazionale Massimo Giuliani – ma in seguito con le belle affermazioni di Martina Grimaldi a Londra e della coppia Ruffini-Bruni alle Universiadi di Shenzhen (corredate dal bronzo di Alice Franco, ndr) abbiamo gettato le basi per un finale di stagione che ci vedrà competitivi. Dopo il lungo collegiale a Lerici, siamo pronti ad affrontare questa difficile trasferta a Eilat dove speriamo di ripetere le prestazioni dell’ultima edizione a Dubrovnik, quando conquistammo la classifica finale con tre ori, un argento e due bronzi”.
Fa parte della spedizione azzurra anche il responsabile tecnico dell’AstiNuoto Pino Palumbo che quest’anno ha già preso parte alle Universiadi (unico tecnico italiano) oltre al raduno premondiale. Il collegiale di Lerici si concluderà domani, proprio alla vigilia della partenza (da Roma) per l’Israele.
La Len, lega europea di nuoto, ha presentato ai media in queste ore la competizione continentale: oltre ad indicare la nazionale italiana tra le favorite nella maggior parte delle prove considerati i successi degli azzurri all’ultima edizione degli Europei, cita proprio la nostra Alice Franco tra le candidate al successo nella 25 km ricordando la sua grande prestazione ai Mondiali.