Dopo aver migliorato tutti i personali in vasca nel corso della sua prima volta ai campionati italiani assoluti di nuoto, Federico Brumana corona l’intensa settimana riccionese con una splendida medaglia d’argento nei 5000 metri validi per il campionato italiano juniores di nuoto in acque libere. Il portacolori dell’AstiNuoto, classe ’94, ha condotto la gara in maniera magistrale chiudendo con l’eccellente crono di 54’54”43 che lo piazza sul secondo gradino del podio alle spalle di Andrea Fabbroni. La convincente prestazione ottenuta nella vasca di Riccione ha destato interesse tra lo staff della Nazionale italiana di nuoto di fondo che nel comunicato ufficiale diffuso sul sito federale ha riportato: “Un altro atleta da tenere d’occhio è Federico Brumana, che si è classificato secondo, che ha già fatto gare in acque libere, ma diciamo che i primi quattro della gara maschile sono tutti in odore di Nazionale giovanile”.
La prestigiosa citazione dunque, riguarda anche il fratello minore Alberto, classe ’95, che si supera e ottiene proprio il significativo quarto posto. Sempre in gara tra la categoria juniores, chiude con l’eccellente crono di 55’59”85 conquistando di diritto un posto di riguardo nel panorama del nuoto in acque libere italiano.
Dopo una serie di alti e bassi agli Assoluti dei giorni scorsi, Alice Franco si riscatta con una consistente prova nei 5000 metri. Seppur ancora in condizioni di forma non ottimali, la fondista azzurra conquista un importante quarto posto alle spalle di Grimaldi, Bruni e Ponselè con il tempo di 57’40”82.?“Sono davvero soddisfatto della gara di Alice – commenta in chiusura di Assoluti il responsabile tecnico dell’AstiNuoto Pino Palumbo – non si è mai nascosta malgrado le condizioni fisiche non fossero ottimali. Ha disputato tutte le gare del programma dei tricolori assoluti e ha chiuso la trasferta di Riccione con un ottima prestazione sui 5000 metri, segnale che il lavoro quotidiano è stato comunque affrontato nel migliore dei modi compatibilmente ai problemi fisici. È davvero significativa la reazione che ha avuto nella gara valida per campionati italiani di nuoto di fondo”.