E’ giunta l’ora della “final four” scudetto 2009. L’attenzione dei tantissimi appassionati di bocce sarà ancora una volta concentrata su Loano, cittadina che sembra essersi specializzata nell’ospitare l’atto conclusivo del massimo campionato per club. Ma quest’anno ci sono alcune novità. Innanzitutto a Loano non si disputerà una doppia finale-scudetto (come dal 2004 al 2008) ma due semifinali domani, sabato 21 (con inizio alle 14), con finalissima domenica 22 (sempre con inizio alle 14). In secondo luogo la finale non sarà più spezzata in due tronconi ma si disputerà solo al pomeriggio (grazie al ridotto numero di prove per incontro). Le “fantastiche quattro” squadre che sono giunte a Loano dopo 18 giornate di campionato sono, nell’ordine, Tubosider, BRB Ivrea, San Daniele del Friuli e Chiavarese. Le sfide di semifinale sono Tubosider-Chiavarese e BRB Ivrea-San Daniele del Friuli (ovvero prima contro quarta e seconda contro terza). Delle quattro formazioni che disputeranno le semifinali solo la Tubosider ha già calcato i terreni dell’impianto loanese in quanto ha disputato ben cinque finali-scudetto consecutive (vincendone solo una, la prima nel 2004 ai danni del Ferrero). Tra BRB e nel San Daniele alcuni giocatori hanno già partecipato alle finali di Loano con le casacche di Ferrero e Tubosider. Domani si disputeranno due incontri in contemporanea ma le due prove di corsa si disputeranno separatamente. Prima i corridori di una semifinale e poi quelli dell’altra (l’ordine sarà stabilito sul posto). Nell’ultimo turno (quello dedicato al gioco tradizionale) saranno occupati tutti gli otto campi di cui dispone il bocciodromo di Loano.
Le favorite per il passaggio in semifinale sono Tubosider e BRB Ivrea. La Tubosider “voleva” la Chiavarese ed è stata accontentata proprio quando sembrava che fosse La Perosina la squadra quarta classificata. Nella stagione regolare i biancazzurri astigiani hanno vinto sia in casa (12-4), sia fuori (10-6). Quanto al BRB Ivrea, il suo bilancio stagionale con il San Daniele si chiude in perfetta parità con una vittoria (16-0 a Banchette) e una sconfitta (12-4 a Fagagna). Passa in finale chi vince sabato. In caso di pareggio si qualifica la squadra migliore classificata al termine della “regular season” (Tubosider e BRB Ivrea). Contro la Chiavarese la Tubosider è la grande favorita; molto più equilibrata appare, invece, BRB Ivrea-Tubosider. Ma nelle bocce tutto è possibile, come si è visto nell’ultimo turno di campionato. In ogni caso, domenica a Loano, andrà in scena una finale inedita dopo quattro sfide Tubosider-Ferrero e un confronto Tubosider-La Perosina.
Assistere agli incontri di semifinale costerà 9 euro. Per la finale di domenica il biglietto è stato fissato in 9 euro. Il pacchetto sabato + domenica costa 15 euro. Raggiungere il bocciodromo di Loano è semplice. La bocciofila loanese si trova in via Alba 6, quasi al confine con Borghetto Santo Spirito. In macchina occorre uscire dall’Autofiori a Pietra Ligure e percorrere la via Aurelia fino alla deviazione segnalata da appositi cartelli. La bocciofila è anche facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Loano (10 minuti a piedi). Per ulteriori informazioni, 019/67.37.35.
Da San Damiano hanno organizzato, come al solito, un pullman per domani che partirà alle 8 dal piazzale antistante la bocciofila (costo 10 euro). In caso di qualificazione della Tubosider alla finale di domenica i tifosi biancazzurri scenderanno in Liguria con mezzi propri.