Le bocce astigiane si stano godendo i lusinghieri risultati dello scorso fine settimana in cui sono state conquistate due medaglie d’argento. Una da Luca Scassa (Forno Canavese) nel torneo tricolore a quadrette A e una da Mauro Dezzani-Maurizio Passarella-Massimo De Maria (Cortazzone/Maretto) agli Assoluti a terne C.
Andando in ordine rigorosamente gerarchico, a Belluno Luca Scassa-Massimo Griva-Manuel Lituri-Fabio Abrate sono stati sconfitti 13-6 in finale da Carlo Ballabene-Paolo Ballabene-Emanuele Bruzzone-Daniele Grosso (BRB Ivrea). Scassa e compagni erano reduci da una semifinale thrilling in cui sono riusciti a rimontare uno svantaggio di 11-1 contro Flavio Avetta-Massimo Cinalli-Sergio Guaschino-Francesco Scarparo (Gaglianico).
Finale amara anche a Buttigliera Alta, nel torneo tricolore a terne C: Mauro Dezzani-Maurizio Passarella-Massimo De Maria sono stati sconfitti 13-11 da Fabio Spada-Massimiliano Mana-Walter Oitana (La Concordia Carmagnola). In precedenza Dezzani (che è il presidente della società Cortazzone/Maretto) e compagni avevano eliminato sei formazioni (le prime due sconfitte nella poule): Michele Giancursi-Renato Lorigiola-Paolo Regis (Alpignano), Mauro Mio Bertolo-Paolo Musso-Andrea Parisini (Fortitudo Pordenone), nel derby astigiano dei sedicesimi di finale Dino Spertino-Silvano Torchio-Massimo Cerrato (Nosenzo), Luciano Curotto-Giorgio Garibotti-Giampietro Marcellini (Valle Della Noce La Spezia), Secondo Carena-Ugo Giordanino-Livio Tosco (La Concordia) e in semifinale Ivo Daudry-Massimiliano Lale Demon-Marco Hugonin (Quart Aosta).
Un quinto posto è arrivato dai Campionati Italiani a terne D organizzato dal circolo San Domenico Savio di Asti (con Ferdinando Barizzone-Piero Navone-Osvaldo Negro del Nosenzo sconfitti nei quarti di finale dai futuri vincitori del campionato italiano) mentre i padroni di casa Pietro Casalegno-Roberto Grasso-Giovanni Negro si sono fermati ai sedicesimi.
Nel torneo tricolore di combinato categoria B disputatosi al circolo Pozzo Strada di Torino gli astigiani Andrea Conte (Chierese) e Fausto Bergamo (Savonese) non hanno fatto molta strada: il primo non ha superato la poule, il secondo è stato eliminato nei sedicesimi. In questa categoria (e specialità) si è laureato campione italiano Renzo Giordan (Bolzanetese). Nella gara tricolore di combinato femminile si è imposta Paola Torasso (Centallese).