Un fine settimana negativo per i giovani dello Junior Asti Rugby
UNDER 14
La formazione under 14 è scesa in campo a Lungotanaro per un doppio confronto con Alessandria e Chieri nel pomeriggio di sabato scorso.
Purtroppo con l’Alessandria la prestazione non è stata all’altezza delle aspettative, ed il risultato finale è stato un secco 39 a 0 per gli ospiti: i galletti non sono scesi in campo con la giusta concentrazione e si sono lasciati sopraffare e travolgere dal gioco degli avversari. Immediatamente dopo si è disputata la partita fra Chieri e Alessandria e anche qui i grigi di Andrea Lentini, imbattuti in questa stagione, hanno ottenuto un’altra vittoria. L’ultimo match è stato quello fra astigiani e chieresi: i galletti hanno lottato questa volta con molta determinazione, riuscendo a varcare due volte la linea di meta con Amarildo e Pizzolato, quest’ultimo autore anche di una trasformazione. Il punteggio finale è stato di 28 a 12 per il neroverdi del Chieri.
Il prossimo appuntamento per i galletti tuttineri sarà ancora in casa contro il CUS Torino 2.
Formazione JAR U14: 1 Pizzolato, 2 Martino, 3 Bastita, 4 Plado, 5 Riccomagno, 8 Amarildo, 9 Giarrizzo, 10 Carafa, 11 Xhela, 12 Spertino, 13 Bonino, 14 Scalon, 15 Ardissone. Riserve Rosazza, Clerico, Brumana, D’Agata
UNDER 16
Battuta d’arresto anche per l’under 16 dello Junior Asti Rugby, che torna dallo scontro con la Pro Recco sconfitta: il punteggio di 41 a 0 è rivelatore di quanto poco la squadra di Lacatus e Ricci sia riuscita a concretizzare delle occasioni create, soprattutto nella prima parte del match.
La squadra dei liguri ha confermato di essere una formazione compatta e tecnicamente superiore, non per niente finora è imbattuta sul suo campo sintetico “Carlo Androne”: come se non bastasse il pesante divario tecnico,  nel corso della partita si sono infortunati il mediano di apertura Jaume Giorgis (frattura al polso) nel primo tempo e poi nella seconda frazione anche l’estremo Luca Giangrande è uscito per una forte contusione al collo del piede sinistro.
Nonostante questo i ragazzi hanno lottato fino alla fine del match  commettendo però purtroppo numerosi errori: tantissimi falli in ruck hanno rimesso troppe volte la palla nelle mani degli squali, ed i galletti apparivano spesso raggruppati sui punti d’incontro, anzichè correttamente schierati, cosa che consentiva ai biancazzurri di trovare libero accesso per i loro veloci trequarti. I placcaggi erano poco efficaci e consentivano ai liguri off load comodi e precisi.
Anche i falli di “in avanti” hanno spesso interrotto i tentativi di avanzamento nel campo avversario, mentre note sicuramente positive vengono dalla mischia e soprattutto dalla prima linea Borsello – Tassagna – Gallo, che è cresciuta molto rispetto all’inizio del campionato, e dalla touch, anche se bisognerebbe riuscire più spesso a mantenere il possesso nelle fasi immediatamente successive per poter creare situazioni di gioco utili.
Dopo la sconfitta in amichevole con il Biella, arriva quindi una seconda prestazione negativa: il campionato però non concede soste o pause di riflessione e già sabato i Galletti saranno in scena ad Alessandria, per il classico derby con i grigi, che sarà come al solito molto combattuto: lo Junior avrà problemi di formazione, ma non può e non deve permettersi altri passi falsi.
La formazione dello Junior Asti Rugby U16
1 Alessandro Borsello, 2 Diego Tassagna, 3 Gabriele Gallo, 4 Tomas Ferretto, 5 Marius Mihalescu, 6 Guido Corradi (cap.) 7 Antonio Spinelli, 8 Riccardo Amerio, 9 Fausto Perissinotto, 10 Jaume Giorgis, 11 Gianluca Nigro, 12 Lorenzo Damosso, 13 Catalin Diac, 14 Simone Arri, 15 Luca Giangrande
in panchina: Ricardo Cervantes, Andrea Amerio, Manuel Costa, Iris Miruku, Luigi Morrone, Luiz Felipe Ferreira Santos