Si sono svolti lo scorso week end al Cairo, in Egitto, i Campionati del Mediterraneo 2018 di scherma di fioretto, sciabola e spada delle categorie Cadetti e Giovani.
La giornata del 16 era dedicata alla categoria under 17 delle tre armi e l’atleta Francesca Gentile della società Virtus scherma Asti, alla prima convocazione in azzurro, ha dimostrato i grossi progressi raggiunti in questa stagione conquistando il secondo gradino del podio.
Ha incontrato nei quarti Hafez (Egitto) vincendo per 15-8, ha passato agevolmente la semifinale vincendo contro Aysha (Giordania) per 15-9 affrontando così in finale, l’altra azzurra Emilia Rossatti e dopo un match assai tirato e particolarmente entusiasmante ha dovuto arrendersi per 13-15.
Alla seconda giornata dedicata alle under20 l’atleta della Virtus Francesca Gentile, pur affrontando atleti più grandi e con la stanchezza del giorno precedente, ha dimostrato tutto il suo valore fermandosi ai piedi del podio. Al primo posto è arrivata l’unica italiana della categoria giovani Marzia Cena, assente alla gara delle Cadette.
Il presidente Maurizio Parola complimentandosi con l’atleta per il grande risultato raggiunto e con il maestro Gianni Ippolito che l’ha seguita nell’avventura, porge a quest’ultimo le condoglianze per la scomparsa del papà Lino Ippolito che ha segnato la storia recente della scherma in Regione. Fu a lungo Presidente del Comitato regionale Piemontese, è stato tecnico ed anima del Club Scherma Casale e della Pro Vercelli.