Domenica scorsa, a Debrecen (Ungheria), l’astigiano Gianfranco Ruscalla, insegnante ed ex assessore del Comune, si è confermato campione del mondo di lento fumo.  Ruscalla, socio del Cerea Pipa Club di Torino, ha tenuto accesa la pipa per 3 ore, 9 minuti e 21 secondi. In seconda e terza posizione, con notevole distacco, due  ungheresi: Tividar Trubacs che ha fumato per 2 ore, 59 minuti e 45 secondi e Peter Balint 2 ore, 53 minuti e 10 secondi.
Alla competizione hanno partecipato 246 fumatori, comprese 31 donne, provenienti da tutti i continenti. La migliore delle donne italiane è stata Anna Borsellini, del Borsellini Pipa Club di Firenze, che è arrivata seconda con un tempo di un’ora 27 minuti e 34 secondi.
Nella classifica a squadre il Cerea  Pipa Club di Torino (Gianfranco Ruscalla, Giancarlo Margutti Paolo Moccia, Ferdinando Cruciani, presidente: Riccardo Casaro) è arrivato secondo con un tempo di 6 ore, 28 minuti e 6 secondi.  A conclusione della gara il Cerea Pipa Club ha contestato il risultato e ha presentato ricorso chiedendo la squalifica della squadra padrona di casa.  Il motivo:  per la gara a squadre, il regolamento dice che i fumatori devono appartenere allo stesso club, invece gli ungheresi in gara erano di diverse città magiare.  Se il ricorso sarà accettato (la giuria si riunisce entro novembre)  il Cerea Pipa Club avrà conquistato la sua sesta coppa del mondo su 13 fino a oggi  disputate.