Un sigillo di Maggiora regala una vittoria meritata ai galletti contro la corazzata Derthona. Tabù-tre punti sfatato per i galletti, che ottengono una affermazione preziosa in chiave salvezza e ritrovano energia mentale in vista del prosieguo del campionato. Primo tempo all’attacco per l’undici di Civeriati che, dopo l’occasione per Sahe ben sventata da Sperandio, trova l’1-0 al 24’ grazie a un sigillo di Maggiora, abile a ricevere nel cuore dell’area la sponda di Bresciani e abattere in diagonale Trivellato. Sulle ali dell’entusiasmo l’Asti sfiora con Berberi e con nIncontri con un superbo tiro al volo il raddoppio, senza fortuna. Nella ripresa è Rizzo ad avere una succosa palla gol, al cospetto di un Dertghona che cerca la via del pareggio più con determinazione che con schemi precisi. Dopo quattro minuti di recupero è festa grande al Bosia.

Asti-Derthona 1-0

Asti (3-4-3): Sperandio; Colombo, De Stefano, Lorusso; Plado (8′ st Mogos), Confalone, Incontri, Marelli (18′ st Rizzo); Maggiora, Berberi (44′ st Russo), Bresciani. N.e.: Fadini, Lisa, Pirrotta, Vavalà. All.: Civeriati.

Derthona (4-3-3): Trivellato; Busco (8′ st Castagna), De Martino, Balsamo, Mazzoleni; Montingelli, Finelli (38′ st Aquilante), Gatto; Serra, Zirilli, Sahe (39′ st Pastore). N.e.: Bodrito, Franchi, Jauch, Giordano. All.: Rampulla.

Marcatore: 24′ st Maggiora (A).

Arbitro: Bergonzini di Civitavecchia.

Note: corner 6 a 5 per l’Asti; ammoniti De Stefano, Marelli, Incontri (A); Busco, Montingelli, gatto (D); spettatori 150 circa