Nell’ambito delle politiche giovanili, la Provincia di Asti ha ricevuto l’invito da parte della Contea di Durham (Inghilterra) a partecipare dal 13 al 19 giugno ai “Giochi della Gioventù Internazionali”, cui prenderanno parte circa 250 giovani atleti provenienti da vari paesi. “Oltre all’Italia da noi rappresentata – spiega Giuseppe Cardona, vicepresidente provinciale e assessore alle politiche giovanili e sport – vi saranno Inghilterra, Francia, Germania, Ungheria, Bangladesh, Brasile, Giordania, Russia, Slovacchia e Sri Lanka. La manifestazione sportiva sarà un evento speciale per riunire tutti i giovani in concomitanza con l’arrivo della torcia olimpica nella Contea di Durham; i ragazzi astigiani saranno impegnati nelle gare di atletica e di nuoto, mentre i giovani redattori della web tv riprenderanno l’avvenimento e intervisteranno i coetanei”.
“Il mio augurio – continua Cardona – è che questi giochi internazionali della gioventù siano un momento di scambio e di incontro per costruire, pur nelle reciproche specificità e diversità, un comune sentire rispetto alle differenze geografiche e culturali. Il valore di una manifestazione  sportiva come questa consiste nel fatto di offrire l’opportunità a tanta gente, diversa per cultura e nazionalità, di incontrarsi, conoscersi, apprezzarsi reciprocamente e divertirsi insieme, gareggiando lealmente e in spirito di corretta emulazione, senza cedere alla tentazione dell’individualismo e della contrapposizione fine a se stessa”.
Nello stesso periodo, sempre nell’ambito delle politiche giovanili, una rappresentanza di pallavolisti della provincia di Asti è stata invitata presso la Contea di Tarnow (Polonia) per un torneo europeo. Con i giocatori parteciperanno anche alcuni redattori della Web Tv, per seguire e documentare il torneo sportivo.
Commenta l’assessore:“Auspico che una sana competizione tra paesi, in piena collaborazione reciproca, possa rappresentare un primo passo verso l’unione e l’amicizia tra popoli”.