La prima partita casalinga del girone di ritorno del campionato under 16 di rugby vede impegnati ad Asti i cuneesi del Rugby Pedona.
Lo Junior Asti Rugby inizia il match con grande determinazione, ma per il primo quarto d’ora nonostante una gran mole di attacchi messi in atto, il risultato non si sblocca e rimane fermo sullo 0 a 0: anzi, il Pedona si spinge a più riprese fino alla linea dei 22 dei galletti tutti neri, ma senza trovare varchi nella ferma difesa astigiana, che sale e pressa ogni portatore di palla. Devastanti sono soprattutto i placcaggi di Catalin Diac, ma tutti, nessuno escluso dà il proprio contributo per bloccare i biancoblu.
Finalmente lo Junior riesce a spingersi nella metà campo degli avversari. Da una ruck sulla linea dei 5 metri si forma una “mini unit” che entra direttamente nell’area di meta, ed è il pilone Alessandro Borsello ad aprire le segnature astigiane.
Immediatamente dopo arriva il raddoppio, con una bellissima incursione di Lorenzo Damosso che raccoglie il calcio di invio dei pedonesi e risale il campo sul lato sinistro, fino a lanciare con un assist perfetto Diac che schiaccia tra i pali. Anche questa meta, come la prima, viene puntualmente trasformata dal mediano Jaume Giorgis.
Il primo tempo si chiude quindi sul punteggio di 14 a 0.
Nel secondo tempo il gioco si fa più nervoso e spezzettato, interrotto spesso dal fischio dell’arbitro: sono principalmente gli avanti i protagonisti sulla scena in questa fase di gioco, ed infatti è il seconda linea Tomas Ferretto che per due volte va a segno per gli astigiani, con due azioni fotocopia che partono da una mischia ordinata effettuata in prossimità della linea di meta. Solo una trasformazione viene effettuata nel secondo tempo, sempre dal piede di Giorgis, per il punteggio finale di 26 a 0.
Le quattro mete marcate  permettono ai ragazzi di Lacatus e Ricci di guadagnare anche il punto di bonus, utilissimo per avvicinarsi alla terza piazza occupata da La Spezia, in attesa dello scontro diretto a Lungotanaro del 15 Aprile.
Prima però i galletti dovranno affrontare due impegnative trasferte in Liguria, a Savona ed Imperia, contro i pari età del Peterlin Valleggia il 24 marzo e del Delta il 1 aprile.