Niente da fare per l’Asti Volley che sabato sera si è arreso la Palasanquirico al forte Ornavasso per 0-3 (parziali di 14-25, 15-25, 16-25) al termine di un match controllato bene dalle ospiti. L’Ornavasso ha confermato tutte le proprie qualità, le biancorosse sono incappate in una serata molto negativa in tutti i fondamentali e hanno reso ancora più facile la vita alle ospiti. L’Asti Volley ha palesato difficoltà in ricezione e in difesa e anche in attacco ha fatto tantissima fatica a “sfondare” muro e difesa delle giallonere. Coach Rondinelli ha alternato per tutta la partita i cinque “martelli” Giordana, Borgna, Mascherini, Fasano e Dametto cercando di trovare l’”alchimia” giusta che però non è mai arrivata. Dalle lacune astigiane e dalla forza dell’Ornavasso è uscito un “mix” che ha indirizzato chiaramente la partita verso Moneta e compagne.
Coach Rondinelli ha cambiato qualche titolare rispetto a quella che è di solito la squadra base, lasciando in panchina il centrale Menardo e il libero Giampietri: spazio quindi a Cumino in palleggio, Mascherini opposto, Borgna e Giordana in banda, Vinciarelli e Alessandria centrali e Morra nel ruolo di libero. L’inizio del primo set è illusorio di un possibile equilibrio, ma dal 6-6 le astigiane rimediano un break di 0-8 (6-14) che lancia le ospiti verso la vittoria del parziale. Ornavasso controlla senza problemi il resto della frazione e chiude 14-25 con un punto di Mossetti. Nel secondo set Asti è subito sotto (4-8), poi le giallonere aumentano ancora il margine di vantaggio (10-16, 10-19) e chiudono sul 15-25 con una schiacciata fuori di Giordana. Nel terzo set, almeno, c’è equilibrio assoluto fino al 12-12, poi Asti sparisce dal parquet, Ornavasso trova un break di 4-13 chiude 16-25 con un gran muro di Salvi su Borgna.
Asti Volley: Cumino, Mascherini 9, Giordana 4, Borgna 3, Vinciarelli 3, Alessandria 5, Morra (libero), Fasano 2, Dametto 3. All. Rondinelli.