Come due settimane fa contro l’Ornavasso, l’Asti Volley subisce ancora una volta le maggiori potenzialità della capolista del campionato d pallavolo femminile di serie B1 e questa volta si arrende al Saugella Monza. Poco hanno potuto sabato sera al Palasanquirico le ragazze di coach Rondinelli contro le lombarde che si sono imposte nettamente per 0-3 (17-25, 23-25, 16-25) dopo un’ora e mezzo di gioco. Le biancorosse hanno fatto quello che potevano contro una delle corazzate del torneo e avrebbero potuto forse rendere più difficile la vita alle rivali se avessero vinto il secondo, equilibratissimo set, ma alla fine la differenza di valori è emersa tutta. Senza il libero Giampietri, infortunata dell’ultima ora (lieve problema a una caviglia) e sostituita da Morra, coach Rondinelli ha schierato inizialmente Cumino in palleggio, Mascherini opposto, Borgna e Giordana in banda e Vinciarelli e Menardo centrali; nel corso della sfida ha trovato spazio anche Dametto.
Nel primo set le astigiane riescono a restare a lungo a contatto con le monzesi (7-8 e 14-16), ma nel finale si sfaldano e subiscono un break di 3-9 che permette alle lombarde di vincere facilmente il parziale. Il secondo set è giocato sempre punto a punto (6-8, 13-16), fino alle battute finali, ma il guizzo vincente è delle ospiti che mettono l’ipoteca decisiva sulla vittoria del match. Nella terza frazione l’Asti Volley lotta fino al primo time out tecnico (7-8), poi crolla completamente: Monza vola sul 9-16 e gestisce in scioltezza il parziale fino al 16-25 finale. Nel prossimo turno, sabato alle 16, trasferta sul parquet del Club Italia, avversario di bassa classifica.
Asti Volley: Cumino, Mascherini 3, Giordana 12, Borgna 9, Vinciarelli 8, Menardo 5, Morra (libero), Dametto. All. Rondinelli.