Torna il sorriso in casa Asti Volley: sabato pomeriggio la squadra biancorossa ha infatti finalmente assaporato il primo successo del 2011 sconfiggendo senza grossi problemi il Villa Cortese Milano per 3-0, con parziali di 25-18, 25-19, 25-22.

Nonostante i tantissimi problemi di formazione, l’Asti Volley ha comunque dimostrato una chiara superiorità nei confronti della giovanissima formazione lombarda, che ha in ogni caso messo in evidenza un paio di talenti molto interessanti come le due schiacciatrici mancine Bianchini e Perinelli. Coach Rondinelli ha nuovamente dovuto inventare la formazione; o meglio, alla fine si è trovato a fare scelte obbligate, viste le assenze di Borgna, Ghio e Cortelazzo (le ultime due in panchina per onor di firma, Cortelazzo addirittura come secondo libero). Spazio quindi a una squadra base che vedeva Chiappa in palleggio, la giovanissima Mascherini (classe 1994) opposto, Coatti (sempre alle prese con il mal di schiena) e Orsi Toth in banda, Fornara e Vinciarelli centrali e Barbieri libero. L’unico cambio del match è stato quello, in un paio di giri in seconda linea, di Sacco (non utilizzata come libero) al posto di Orsi Toth.

Nel primo set l’Asti Volley parte bene (8-5), si distrae per qualche istante (12-10), ma poi allunga con decisione (16-10, 18-12) grazie a Mascherini, ma anche a qualche errore di troppo del Villa Cortese. Il finale di set è giocato in scioltezza e Asti chiude sul 25-18 con una “fast” di Vinciarelli.

Nella seconda frazione c’è subito l’unico vero momento di difficoltà delle biancorosse che vanno sotto per 3-8, ma poi, approfittando di nuovo di parecchie ingenuità delle milanesi, infilano un break micidiale di 13-2 e arrivano al secondo time out tecnico avanti per 16-10. Come nel primo set la squadra di coach Rondinelli gestisce in serenità il finale di frazione e chiude sul 25-19 con una schiacciata di Coatti.

Nel terzo set Asti parte di nuovo male (2-5), ma poi rimonta trascinato soprattutto dalle centrali Vinciarelli e Fornara e va al primo time out tecnico in vantaggio per 8-6. La frazione si mantiene tutto sommato equilibrata (16-13), ma poi le padrone di casa allungano sul 22-16. Villa Cortese ha un ultimo sussulto di orgoglio, sul 24-20 annulla due matchball, ma poi sbaglia la battuta con Perinelli per il 25-22 finale.

Asti Volley: Chiappa 2, Mascherini 13, Orsi Toth 4, Coatti 10, Fornara 11, Vinciarelli 13, Sacco, Barbieri (libero). All. Rondinelli; vice Reggio.

www.astivolley.it