Tre graffi di Maurizio Luisi lanciano il grido di guerra della Rappresentativa Piemonte Valle d’Aosta. L’ultimo test della squadra di Luciano Loparco, prima dello spareggio contro l’Abruzzo di mercoledì prossimo a Castiglione di Ravenna, si conclude con un convincente 3-0 ai danni del Lucento, maturato nella ripresa grazie a una tripletta dell’attaccante braidese. Contento il selezionatore Loparco: «Il gruppo ha mostrato volontà e carattere, ora possiamo andare a giocarcela. Nel primo tempo, contro tutti i loro giocatori esperti, abbiamo retto bene, siamo stati ordinati e abbiamo avuto anche qualche occasione, mentre nella ripresa abbiamo sfruttato bene i maggiori spazi. La nostra capacità, in vista di mercoledì, dev’essere quella di ridurre al minimo il margine di errore, che è l’aspetto fondamentale in una gara secca come questo spareggio».
Il primo tempo è equilibrato, con una leggera predominanza territoriale degli avversari, che schierano quasi tutti i propri titolari. Di fronte a giocatori esperti del calibro di Caricato, Salafrica, Riccardi e Massimo, la Rapp tiene bene il campo, con il centrocampo dinamico nel pressare i portatori di palla avversari e la difesa molto ordinata. Collino ha le due occasioni migliori per la selezione, ma la mira è di poco imprecisa. Dall’altra parte Corrarati si oppone bene a un sinistro di Massimo, quindi vede sfilare di poco a lato alcuni tiri dalla distanza. Nella ripresa altra musica. Una Rapp parzialmente rivisitata da Loparco, complice anche alcuni cambi nel Lucento, assume il controllo del match. Prima Motto centra il palo al 3’, quindi Luisi al 6’ segna l’1-0, dopo essere andato via splendidamente fra due avversari. Falconelli compie l’unica parata difficile su Crocco al 12’, quindi il portiere di casa Crudelini nega il raddoppio a Zurlo e Miserino. Nel finale Luisi segna due volte, di testa e su tap-in ravvicinato, per il definitivo 3-0.

RAPPRESENTATIVA PIEMONTE VDA-LUCENTO 3-0
1° tempo – RAPP (4-1-4-1): Corrarati; Briata, Cimino, Valente, Bobbio; Motto; Miserino, Di Renzo, Gaido, Collino (30’ Zurlo); Trapani. All. Loparco.
LUCENTO (4-3-1-2): Di Stefano; Silivestro, Caricato, Selvitano, Carulli; Crocco, Furgato, Salafrica; Riccardi; Massimo, Reale. All. Pallitto.
2° tempo – RAPP (4-2-3-1): Falconelli; Briata, Cimino (11’ Piffero), Guerrieri, Bobbio; Motto (6’ Pidò), Valente; Miserino, Di Renzo (7’ Alessi), Zurlo; Trapani (3’ Luisi). All. Loparco.
LUCENTO (4-4-2): Crudelini; Silivestro, Selvitano, Piludu, Montagna; Riccardi, Furgato, Crocco, Campisi; Reale, Vasta. All. Pallitto.
ARBITRO: Graceni di Nichelino.
MARCATORE: st 6’, 43 e 45’ Luisi.