La Tubosider ha vinto il primo incontro del campionato di serie A 2008/2009. Ad Aosta, contro il Nitri Auto i biancazzurri del diesse Delfino Novara si sono imposti per 12-4. Gli astigiani hanno perso le prime due prove in programma, staffetta e tiro di precisione, vincendo le restanti sei partite (combinato, tiro progressivo, individuale, prima e seconda coppia, terna). Da segnalare la bella prova del neoacquisto Emanuele Panero che nella staffetta (persa) ha sbagliato solo una boccia e si è aggiudicato con sei punti di scarto il tiro progressivo. I risultati degli altri incontri della prima giornata: Pontese-Chierese 10-6; BRB Ivrea-Cornudese 12-4; La Perosina-Chiavarese 8-8; San Daniele del Friuli-Auxilium Saluzzo 12-4. Prossimo turno (sabato 18 ottobre ore 15): BRB Ivrea-Pontese; Cornudese-Nitri Auto Aosta; Chierese-La Perosina; Auxilium Saluzzo-Chiavarese; Tubosider-San Daniele.

In serie B (girone A) divisione della posta (8-8) tra CDC e Bassa Valle Helvetia. La formazione del diesse Massimo Ottenga è partita bene (6-2 dopo la serie di prove alternative) ed è finita male (un solo successo parziale nell’ultimo turno). Da segnalare le buone prove del puntatore Giuseppe Boffa e del bocciatore Ettore Bongiovanni. I risultati degli altri incontri della prima giornata: Voltrese-Beinette 13-3; Rapallese-Borgonese 6-10; La Fissa-Litorale 11-5; riposava ABG Genova.

Prossimo turno (sabato 18 ottobre ore 15): ABG Genova-Beinette; Bassa Valle Helvetia-Voltrese; Rapallese-La Fissa; Litorale-CDC; riposerà Borgonese.