francesca massobrioGrande soddisfazione per Francesca Massobrio, la martellista sandamianese, che ha iniziato il 2015 con la consacrazione nel corso della festa dell’atletica piemontese.
Lo scorso sabato é infatti stata insignita dell’Oscar  come miglior atleta femminile, in forza dei titoli italiani vinti nel corso del 2014 nonché del suo ingresso nel gruppo sportivo militare della Polizia di Stato, le Fiamme Oro. Impressionante il suo curriculum che,nel corso degli ultimi anni, sotto l’attenta guida del tecnico Luca Ruffinengo e con i colori del Cus Torino, la “racconta” con la maglia azzurra nelle categorie giovanili nelle più importanti manifestazioni internazionali (mondiali junior, europei under 23).
Tra i suoi migliori piazzamenti spicca il decimo posto ai Campionati Europei Under 23 di Tallin nel 2013. Nel 2014 ha vestito nuovamente la maglia azzurra ai Giochi del Mediterraneo U23 di Aubagne conquistando un prestigioso bronzo, alla Coppa Europa di Lanci Lunghi a Leiria e in occasione dell’Incontro Internazionale U23 di Halle. Ha inoltre preso parte al progetto “Coloriamo d’azzurro il cielo di Rio” che la scorsa estate ha visto un gruppo di sette atleti under 23 effettuare uno stage tecnico in Brasile a Rio de Janeiro e a San Paolo, sotto la guida del DT delle squadre giovanili Stefano Baldini. L’anno appena concluso l’ha poi vista laurearsi campionessa italiana promesse di lancio del martello sia nel campionato nazionale invernale che in quello estivo. Iscritta a Scienze Motorie, nel corso del 2014, grazie agli ottimi risultati ottenuti sin qui in carriera, è stata arruolata nel Gruppo Sportivo Militare Fiamme Oro.
Salute ed addestramento militare permettendo, la Massobrio scenderà a breve in pista nei prossimi Campionati Italiani invernali di lanci.