A un atleta, per ripagare gli sforzi compiuti ogni giorno per raggiungere e mantenere un eccellente livello tecnico e agonistico bastano i risultati e le gratificazioni personali. Ma quando è un’istituzione come il Coni a rendere merito a quanto ottenuto, le soddisfazioni raddoppiano.

Alice Franco, grazie all’eccellente stagione 2008, ha ricevuto la Medaglia di Bronzo al Valore Atletico dal comitato olimpico per aver conquistato due medaglie ai campionati europei di nuoto di fondo di Dubrovnik e per aver sfiorato la qualificazione olimpica a Pechino (arrivò terza e fu la prima delle escluse) oltre ad essersi aggiudicata due titoli italiani assoluti.
Queste le parole del presidente del Coni Giovanni Petrucci:
“Ho il piacere di comunicare che Le è stata conferita la Medaglia di Bronzo al Valore Atletico per i risultati agonistici conseguiti nel 2008. Le esprimo i più vivi complimenti per il meritato riconoscimento e l’augurio di ulteriori successi nella sua attività”.
L’onorificenza sarà consegnata a breve in una manifestazione appositamente predisposta dal comitato provinciale del Coni.