Suona l’ora della riscossa per i galletti, che scenderanno in campo dopodomani, mercoledì, sul terreno amico contro la Gallaratese. Sperando in un terreno di gioco praticabile, l’Asti affronterà un avversario lombardo reduce da una bella affermazione contro il Borgorosso Arenzano, che ha in Zanigni e Shala i propri punti di forza. La sfida inizierà alle 14,30. Mister Civeriati, ancora costretto ai box per squalifica, dovrà fare ancora a meno di Poesio e Staffolarini, mentre resta viva la speranza di riavere a disposizione Odino.

Domenica trasferta sfortunata sul terreno di Borgosesia. Sotto una pioggia battente finisce 2-1 per i padroni di casa: tutte e tre le reti arrivano nella prima frazione, inutile il forcing finale degli ospiti nel tentativo di pareggiare. A segnare indelebilmente la prova dei ventidue in campo le condizioni del terreno di gioco: in un clima apocalittico la fisicità dei vercellesi è risultata decisiva nel frenare la verve dei biancorossi, decisamente più tecnici ma anche leggeri. Assenti Odino, Poesio e Staffolarini, mister Civeriati (out per squalifica) ha puntato su Lisa in difesa, Maiese e Tuninetti a metà campo accanto a Manasiev. Partenza veemente dei padroni di casa che in mischia, in maniera fortunosa con Dalessandro, passano a condurre le danze. La palla pare respinta da capitan Merzek prima che sorpassi interamente la linea, ma l’arbitro concede il gol. L’Asti non ci sta e capitan Merzek, dopo un tiro di Nohman respinto dalla traversa, impatta la sfida al 15?. Momento positivo dei biancorossi a metà prima frazione, ma a trovare il raddoppio è il Borgosesia, con un gran tiro da appena dentro l’area di Tettamanti al 38?. A inizio ripresa una conclusione di Manasiev fa gridare al gol, Nohman viene fermato in buona posizione in uno contro uno da Nicolosi, ma anche Ambrosoli sfiora il tris. L’ultimo acuto astigiano è di Celeste, che su punizione impegna Sala, ma la porta avversaria resta stregata. La pioggia non porta bene ai nostri…
Borgosesia-Asti 2-1
Borgosesia (4-5-1): Sala; Formentini, Ghidini, Nicolosi, Trabace; Ambrosoli (88? Serra), Tettamanti, Saviozzi, Pirrotta (48? Coppo), Lunardon; Dalessandro (92? Cagliano). All.: Viganò.
Asti (4-3-3): Basso; Mogos, Merzek, Giacomoni, Lisa; Tuninetti (54? Rizzo), Manasiev, Maiese; Roselli (83? Porta), Nohman, Celeste. All.: Sala (Civeriati squalificato).
Marcatori: 8? Dalessandro (B), 15? Merzek (A), 38? Tettamanti (B).
Arbitro: Marchesini di Legnago (VR).