Il Biella Rugby si aggiudica con il punteggio di 17-13 lo scontro diretto vincendo, in casa, con il Monferrato Rugby. Il bonus mancato, Biella ha realizzato solo tre mete delle quattro necessarie, allunga invece le distanze da chi precede: Amatori Alghero vincente sul proprio campo contro Amatori Novara con lo stratosferico punteggio di 101-0. La vittoria di Cus Milano nel derby cittadino con Amatori & Union fa sì che la classifica rimanga invariata e, al netto di errori al prossimo turno, solo i risultati dell’ultima gara paleseranno il nome di chi vincerà il campionato.
Non dare niente per scontato, era il mantra biellese della vigilia e questa vittoria dal risultato tirato è la conferma che ribalta la prova opaca giocata a dicembre sul campo di Asti. Ieri, a Biella, ha vinto una squadra tecnica che ha saputo fronteggiare un avversario prevalentemente fisico.
I lanieri sono stati superiori nelle mischie ordinate, altro particolare per nulla scontato prima della prova pratica, vincenti nel test di possesso della palla, a pari merito in touche. Una gara giocata prevalentemente sui punti d’incontro con guerriglia annessa su ogni palla a terra. Lotta dura. Nonostante il primo attacco fosse del Monferrato, Biella ha condotto i primi dieci minuti assaltando gli avversari e aggiudicandosi anche un calcio di punizione di fatto però non riuscito. Poi il gioco si sposta a metà campo, Biella guadagna una touche ai cinque metri, vince la palla e inizia le fasi a terra. L’ovale arriva a Caiazzo che, certo di essere atterrato dall’avversario, finta e si tuffa oltre la linea. Corrado Musso trasforma. Monferrato si introduce immediatamente nei ventidue gialloverdi e rimedia di fronte ai pali la possibilità di calciare per errori difensivi al 17’ e 28’ con Perissinotto. Biella sente la pressione e risponde generando gioco. Risale il campo e costringe i rivali a difendere. Negli ultimi minuti del primo tempo l’arbitro assegna una sospensione temporanea al capitano del Monferrato, ma Biella non riesce ad approfittarne. Il parziale rimane di 7-6.
Si riprende con i padroni di casa ripetutamente in avanzamento. Monferrato contiene, ma non riesce ad andare oltre, neanche quando si trova opposto ad un avversario in inferiorità numerica a causa del giallo inflitto a Grosso. Al 13’ Biella conquista una punizione, sceglie i pali e Dever li centra. Al 19’ arriva la seconda meta segnata da Araujo che finisce in volata lungo la fascia, un’azione iniziata a metà campo da Vezzoli. Dever trasforma ancora. Quattro minuti più tardi segna e trasforma il Monferrato con Ragusi e Tescaro. Le distanze si accorciano, ma Biella tiene agevolmente il passo e si permette di chiudere in difesa senza concedere più nulla.

In sala stampa
“Che dire? Poco gioco, molto fisico e molta tattica. Il Monferrato c’era, la squadra era unita e vogliosa, onore al Biella. Difficile il seguito, quasi impossibile la promozione, ma la matematica concede ancora una possibilità. Vedremo, certo che domenica prossima ad Alessandria bisognerà fare 5 punti contro Alghero” ha dichiarato l’allenatore-giocatore del Monferrato Roberto Mandelli.
“È stata dura, contro una squadra molto forte. È stato un bel rugby e abbiamo dimostrato molto coraggio. Le cose positive sono: che possiamo giocare meglio e che possiamo ancora sperare nel secondo posto. Sapevamo che il Monferrato era un avversario forte davanti e molto più pesante di noi, la cosa ha richiesto di alzare l’asticella delle nostre prestazioni. Siamo riusciti a farlo. Migliore in campo Francesco Araujo perché ha dimostrato immediatamente di essere in giornata, ma tutti gli avanti hanno giocato benissimo” queste le parole di Andrew Douglas head coach del Biella Rugby.

Edilnol Biella Rugby vs Monferrato 17 – 13 (7-6)
Marcatori: p.t. 14’ m. Caiazzo tr. Musso (7-0); 17’ c.p. Perissinotto (7-3); 28’ c.p. Perissinotto (7-6). s.t. 13’ c.p. Dever (10-6); 19’ m. Araujo tr. Dever (17-6); 23’ m. Ragusi tr. Tescaro (17-13).

Edilnol Biella Rugby: Araujo; Braga, Ongarello, Grosso, Caiazzo; C. Musso (1’ st Laperuta), Dever; Vezzoli, Birchall, Pellanda (cap.) (23’ st Coda Zabetta); Bertone, Panaro; Vaglio Moien, Gatto (20’ st Romeo), Panigoni (25’ st Zacchero). A disposizione: Zamolo, Eftimie, Galfione. All. Andrew Douglas.
Monferrato Rugby: Camarella; Ragusi, Heymass, En Naour, Brumana (20’ st Tescaro); Zucconi, Perissinotto (20’ st Cainzo); Cullhay, Ameglio (cap.), Farinetti (10’ st Chibsa) (30’ st Raviola); Mandelli, Cavallini (1’ st Carafa); Carloni, Pallaro, Gallo (1’ st Martinetto). A disposizione: Righini. All. Roberto Mandelli.

Arbitro: Federico Vedovelli (So).
Punti in classifica: Edilnol Biella Rugby 4; Monferrato 0.
Calciatori: Corrado Musso (Edilnol Biella Rugby) 1/3; Perissinotto (Monferrato) 2/2; Dever (Edilnol Biella Rugby) 2/2; Tescaro (Monferrato) 1/1.
Cartellini: 39’ giallo a Ameglio (Monferrato); 45’ giallo a Grosso (Edilnol Biella Rugby); 68’ giallo a Cullhaj (Monferrato).

Risultati: Amatori Alghero – Novara 101-0; Lecco – Amatori Capoterra 50-21; Amatori & Union Milano – Cus Milano 10-37; Lumezzane – Piacenza 14-11; Edilnol Biella Rugby – Monferrato 17-13; Sondrio – Bergamo 31-31.

Classifica: Cus Milano punti 85; Amatori Alghero 83; Edilnol Biella Rugby 81; Monferrato 77; Amatori Capoterra 53; Lumezzane 50; Piacenza 47; Lecco 44; Sondrio 33; Amatori & Union Milano 24; Amatori Novara 16; Bergamo 15.