Siamo ormai alle porte della settimana più importante della prima parte del 2012. Dal 6 al 10 marzo a Riccione si disputeranno i campionati italiani assoluti, gara di indiscusso valore e prestigio perchè, oltre ad assegnare i titoli tricolori in vasca lunga, fungerà da prova di qualificazione olimpica per i big del nuoto nostrano. Nei due giorni successivi alle prove in vasca, sempre nella cittadina romagnola, si disputeranno i campionati italiani di nuoto di fondo sulla distanza dei 5000 metri.?L’AstiNuoto potrà schierare quattro elementi a questa prestigiosa rassegna nazionale alla quale di accede, ovviamente, solo nuotando i tempi limite imposti dalla Federazione.
Alice Franco, oltre alla prova di nuoto di fondo, sarà impegnata in 400-800-1500 stile libero. “Questi primi mesi del 2012 sono stati piuttosto travagliati: ho avuto per tre volte l’influenza, i riposi forzati mi hanno costretta a rivedere alcuni passaggi del programma di allenamento ma arriverò comunque determinata a questo appuntamento – dice la fondista astigiana, campionessa europea della 25 km e bronzo mondiale della stessa specialità – la forma migliore sembra lontana, ma cercherò di sfruttare al massimo queste gare di alto livello per verificare a che punto è la mia preparazione: gli obiettivi stagionali sono rivolti agli Europei di fondo di Piombino, ma occorre riuscire ad esprimersi al massimo in ogni evento di rilevanza nazionale”.
Federico Brumana è iscritto a quattro prove individuali: 200-400-800-1500 stile libero. “A Riccione punterò a continuare il mio percorso di miglioramento e a raccogliere i frutti di un intenso lavoro svolto da sei mesi a questa parte. L’obiettivo principale riguarda i 1500 sl: non nascondo che sto cercando di nuotare un tempo utile per la convocazione in Nazionale per gli Europei Juniores”, dice Federico che sarà al via anche nella gara di fondo.
Due gare agli Assoluti per Pietro Tartaglino, chiamato ad un riscatto dopo una prima parte di stagione altalenante: “Negli ultimi mesi non ho trovato la costanza di rendimenti, ora mi sto rimettendo in carreggiata, dalle ultime gare sono arrivati segnali di ripresa e sono sicuro che agli Assoluti avrò le motivazioni giuste per tornare ai livelli che mi competono”.
Farà parte della spedizione dell’AstiNuoto anche Alberto Brumana, che si giocherà tutto nei 5000. “E’ una gara molto importante per me: ho dimostrato di essere cresciuto negli ultimi mesi migliorando sensibilmente in tutte le mie gare preferite. L’anno scorso ho conquistato il titolo italiano all’Idroscalo: a Riccione difenderò la mia posizione a denti stretti”.