Dopo lo stupendo successo nella gara a squadre, Federico Brumana chiude al quarto posto la prova individuale sulla distanza di 5 km alla coppa Comen di nuoto in acque libere di Limassol (Cipro).
Il momento decisivo è stata proprio la partenza, momento in cui il terzetto della nazionale francese ha sorpreso tutti gli altri concorrenti, impostando un ritmo forsennato e una tattica di collaborazione azzeccatissima che ha consentito ai transalpini di calare il tris monopolizzando il podio. Il nostro portacolori, appena capita la situazione, ha provato a ricucire lo strappo ma si è dovuto accontentare del quarto posto nonostante la sua prova sia stata di spessore tecnico indiscutibile.
“Ho subito cercato di rientrare sui francesi ma andavano davvero fortissimo – spiega Federico – sembrava stessero facendo una gara a squadre: cambi regolari, tiravano tutti al massimo, e da dietro era praticamente impossibile ricucire lo strappo da soli. Ho provato a dare il massimo per arrivare verso il traguardo in condizione di giocarmi una medaglia, ma nonostante lo sforzo i francesi sono stati irraggiungibili e mi sono dovuto accontentare del quarto posto. La trasferta con la nazionale è stata comunque molto positiva: la mia condizione fisica è già ottima, l’oro a squadre mi rende davvero felice e so che anche nella prova individuale ho ancora molti margini”.
“Peccato per la disattenzione tattica alla partenza – spiega coach Pino Palumbo – perchè Federico è riuscito ad impostare davvero un ritmo elevatissimo, ma ormai la lotta per il podio era un affare a tre. Sta crescendo e anche questa esperienza servirà per il futuro. Per quanto riguarda il bilancio della trasferta, il voto non può che essere ottimo: Federico ha iniziato la stagione alla grande contribuendo al successo negli azzurrini nella gara a squadre e nella prova individuale ha dimostrato comunque il suo valore assoluto”.