Positivi riscontri per il secondo trofeo Asti Blu di apnea, manifestazione sportiva organizzata domenica scorsa dall’Asti Blu Subacquea, presso la piscina comunale di Asti, che ha visto globalmente in gara 42 atleti di 11 differenti società.
Valida come campionato regionale piemontese e campionato provinciale astigiano della Fipas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), la competizione ha visto trionfare nella classifica maschile il torinese Andrea Vitturini dell’Agonismo Sub Torino che si è quindi diplomato campione regionale. Ha preceduto al secondo posto il compagno di squadra Nicola Sanna mentre si è qualificato al terzo posto Maurizio Santero, atleta e presidente dell’Asti Blu. Primo classificato tra gli astigiani, Santero ha conquistato anche il titolo provinciale.
Nella classifica femminile, il titolo di campionessa regionale è andato a Monica Barbero dell’Agonismo Sub Torino che ha preceduto in classifica le astigiane Elisabetta Alieri e Laura Pianta. Prima tra le astigiane, Laura Pianta si è quindi diplomata campionessa provinciale.

A livello societario ha trionfato invece il Centro Gamma Sub di Asti che ha preceduto l’Asti Blu e l’Agonismo Sub Torino.

Nelle singole specialità, per la gara di apnea statica maschile miglior prestazione astigiana per Mauro Pedrolo dell’Asti Blu. Ottavo in classifica, è rimasto fermo sott’acqua, senza respirare, per 5’03”. Nella competizione femminile, miglior risultato astigiano per Laura Pianta del Centro Gamma Sub, che si è classificata al terzo posto, fissando il tempo di 4’21”.

Nelle competizioni di apnea dinamica, positivi risultati per diversi astigiani, impegnati nelle varie categorie.

Nella gara di apnea dinamica con attrezzi, categoria Juniores maschile, Aurelio Amerio dell’Asti Blu ha realizzato 50 metri in 44”18. Nella categoria Esordienti femminile, primo posto per Graziella Bizzotto del Centro Gamma Sub (50 metri in 43”66) davanti alla compagna di squadra Cristina Del Santo (50 metri in 49”68). Nella classifica di Seconda Categoria, si è invece piazzato al terzo posto Nicola Rabbione dell’Asti Blu che ha coperto 78,70 metri, davanti al compagno di squadra Andrea Scanu che ha nuotato per 75 metri. In Prima Categoria, Paolo Zappa dell’Asti Blu ha realizzato 83,60 metri. Nell’Elite femminile, Laura Pianta del Centro Gamma Sub ha nuotato senza respirare per 91,52 metri, mentre la compagna Elisabetta Alieri ha coperto la distanza di 79,30 metri.

Per l’apnea senza attrezzi (rana subacquea) la gara della categoria Esordienti femminile è stata vinta da Franca Rivella del Centro Gamma Sub (25 metri in 40”18) davanti a Chiara Viarengo dell’Asti Blu (25 metri in 33”58) e Stefania Scarzella del Centro Gamma Sub (25 metri in 33”49). Le tre atlete sono state promosse in seconda categoria femminile per aver raggiunto la distanza di 25 metri.
Tra gli esordienti maschili, primo posto per Fabio Carlevaro del Centro Gamma Sub (25 metri in 27”77) che ha preceduto Luca Rissone dell’Asti Blu (25 metri in 35”82), Enzo Bruno del Centro Gamma Sub (25 metri in 39”63) e Davide Lazzarato del Centro Gamma Sub (25 metri in 30”91). I quattro astigiani sono stati promossi in terza categoria maschile per aver raggiunto la distanza di 25 metri.

Nella gara di seconda categoria maschile Mauro Pedrolo dell’Asti Blu ha realizzato la distanza di 60,5 metri, mentre in prima categoria Maurizio Santero ha raggiunto i 100 metri senza respirare.