Da lunedì 27 agosto a giovedì 6 settembre lo Stadio “Censin Bosia” ospiterà il 31° Torneo di Asti – Trofeo “Tapporosso”, evento calcistico nazionale riservato a formazioni “Juniores” e “Berretti”, promosso ed organizzato dal Canelli San Domenico Savio 1922, in collaborazione con Albatros Comunicazione, sotto l’egida della Figc, con il patrocinio di Coni Regionale, Comune, Provincia e Panathlon Club Asti. A partire dallo scorso anno la manifestazione è stata intitolata a Graziella Ferraris, scomparsa nel marzo del 2017. Si tratterà dell’edizione del “trentennale” poiché il battesimo agonistico risale al 24 maggio 1988.
Il Torneo di Asti 2018 prevede la partecipazione di 12 società piemontesi tra le quali 8 squadre di categoria “Juniores”. Ovvero le astigiane Alfieri Asti, Canelli S.D.S. 1922, Villafranca, e ancora Acqui, Corneliano, e Santostefanese (“Juniores Regionali”), più Borgaro Nobis e Bra (“Juniores Nazionali). Tutte formazioni che tra lunedì 27 e giovedì 30 agosto daranno vita alla fase eliminatoria.
Le due squadre qualificate da questa prima fase approderanno al tabellone nazionale con le squadre “Berretti” di Alessandria e Cuneo (in campo sabato 1° settembre). Martedì 4 settembre è previsto l’esordio di Pro Vercelli e Torino, sicure semifinaliste quali “teste di serie” della manifestazione.
Giovedì 6 settembre è in programma la finale, probabilmente preceduta da una esibizione di calcio femminile. Il miglior giocatore del Torneo riceverà il riconoscimento “Coni” in memoria di Piermario Morosini.