Ritorna il Giro podistico a tappe del Monferrato. L’ASD Accademia dello Sport, in collaborazione con il G.S. Brancaleone Asti ed il patrocinio dei comuni di Treville, Ozzano Monferrato, Cella Monte e Sala Monferrato, organizza nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 aprile il 5° Giro podistico a tappe del Monferrato, competizione valida per il Campionato Provinciale FIDAL 2018.

IL MONFERRATO. Il Monferrato è una zona storico-geografica del Piemonte, compresa tra le provincie di Asti ed Alessandria. Il tuo territorio è prevalentemente collinare, particolarmente adatto alla coltivazione dei vigneti. Nel giugno 2014, il Monferrato, insieme a Langhe e Roero, è stato ufficialmente incluso dall’UNESCO nella lista dei beni considerati Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

LE TAPPE. Come nelle precedenti edizioni, la manifestazione si articolerà su due tappe:

1^ Tappa (sabato 28 aprile, ore 17.00): 11km circa, su tracciato collinare prevalentemente asfaltato, con partenza ed arrivo nel comune di Cereseto ed attraversamento dei comuni di Sala Monferrato ed Ottiglio. Per la precisione, la partenza sarà situata presso il Monferrato Resort di Cereseto (indicazioni sulla provinciale Moncalvo – Ozzano Monferrato, in prossimità del bivio di Crea)

2^ Tappa (domenica 29 aprile, ore 09.15): gara a cronometro individuale con partenza ed arrivo a Treville, in via Roma in prossimità del Comune, ed attraversamento dei comuni di Ozzano e Cellamonte. La partenza dei concorrenti per la crono avverrà in ordine invertito rispetto all’arrivo della 1° tappa a distanza di 30 secondi/1 minuto l’uno dall’altro, secondo lo schema classico delle gare ciclistiche a cronometro

L’EDIZIONE DEL 2017. Ricca di contenuti agonistici l’edizione del 2017. In campo maschile, vittoria finale per Gabriele Astorino, che ha percorso le due tappe in 1h20’00’’ netti. Alle sue spalle sono giunti rispettivamente Enrico Ponta (1h20’37’’) e Matteo Volpi (1h21’19’’ totali). Tra le donne, il successo è andato alla favoritissima Elisa Stefani, autrice di due prove maiuscole, portate a termine in 1h22’00’’, un crono che è valso anche il 4° posto nella classifica assoluta. Seconda piazza per Carola Corradi (1h3026’’) e terzo gradino del podio per Ilaria Bergaglio 1h31’35’’.