Il mal di trasferta non abbandona la Pragma Progetti, che si ferma a Galliate perdendo 3 a 0 contro la formazione attualmente seconda in classifica: la squadra astigiana conferma le difficoltà nelle gare fuori casa non riuscendo a regalarsi una vittoria prima della sosta natalizia, subendo la quarta sconfitta lontano da Asti. Le biancorosse, dopo le prime 10 gare del girone, si fermano così a quota 15 punti, in una classifica decisamente corta guidata dal duo Collegno a 25 punti e Galliate a 23 punti.
In avvio coach Bonola schierava la formazione composta da Torchio al palleggio, Bonanate e Palazzo di banda, Torielli e Radovanovic al centro, Baltic opposto e Zerbinatti libero.
Il primo set si rivelava da subito un incubo per la Pragma Progetti, che subiva il ritmo di gioco delle padrone di case. Il Galliate aggrediva le astigiane incapaci di reagire: coach Bonola provava ad inserire Giordana per Palazzo, Tagliaferro per Baltic e la quasi recuperata Melchiorri per Torchio, ma le astigiane perdevano nettamente la prima frazione.
La Pragma Progetti non riusciva a reagire neanche nel secondo set, soffrendo l’intensità e la precisione delle atlete del Galliate: le astigiane non trovavano continuità per interrompere il ritmo delle avversarie, che macinavano punti fino a vincere la seconda frazione col parziale di 25/15.
Nel terzo set le astigiane trovavano la reazione grazie ai buoni turni al servizio e alla maggiore attenzione difensiva, ma il Galliate riusciva a gestire il cambio palla nella prima parte del set e ad imporsi sul finale: le padrone di casa segnavano i punti decisivi e vincevano la terza frazione col parziale di 25/20.
«Purtroppo – commenta il tecnico Edo Bonola – non riusciamo ad invertire la tendenza che ci vede sempre in difficoltà fuori casa: dobbiamo sfruttare questa pausa per lavorare ancora molto su questo aspetto, perché è notevole la differenza di approccio tra le gare casalinghe rispetto a quelle in trasferta.»
Alla ripresa, sabato 8 gennaio 2011, la Pragma Progetti ospiterà il Pgs La Folgore terzultimo in classifica.

PALLAVOLO GALLIATE – PRAGMA PROGETTI ASTI KID 3-0 (25/10-25/15- 25/20)

PRAGMA PROGETTI:Baltic, Bonanate, Colombo, Giordana, Melchiorri, Ollino, Palazzo,  Radovanovic, Tagliaferro, Torchio, Torielli, Zerbinatti.  All.: Bonola