La terza edizione della Mezza Maratona di Asti, disputatasi domenica mattina, è stata vinta da Hicham El Barouki (Pol. Hyppodrom ’99 Pontoglio Brescia) e dall’astigiana Claudia Solaro (Cus Torino). El Barouki ha coperto i 21,097 chilometri del percorso in 1h07’34”, tempo ben al di sotto di quello del vincitore dello scorso anno, Mostafà Errebah (che impiegò 1h09’06”). Claudia Solaro (seconda l’anno scorso) è stata invece più lenta della vincitrice del 2010, Viviana Rudasso: l’atleta del Cus Torino (non al meglio della condizione) ha tagliato il traguardo dopo 1h29’47” di gara (la Rudasso aveva chiuso in 1h22’14”).
Sul podio assoluto maschile, oltre a El Barouki, sono saliti anche Hamid Denguir (Cus Parma, tempo 1h09’36”, secondo classificato) e Luca Cerva Parolin (Lib. Forno Sergio Benetti, tempo 1h 11’27”, terzo classificato). Sul podio assoluto femminile hanno trovato posto, oltre a Claudia Solaro, anche Nadia Dalben (Podistica Tranese, tempo 1h36’50”, seconda classificata) e Marzia Forneron (Dragonero Dronero, tempo 1h42’35”, terza classificata).
Il primo astigiano a fare ritorno al Campo Scuola è stato Fausto Liguori (Gate Cral Inps, ottavo assoluto con il tempo di 1h20’53”). La seconda piazza è stata appannaggio di Pieraldo Scoffone (Brancaleone, decimo assoluto in 1h21’13”) mentre terzo si è classificato Mauro Favaro (sempre Brancaleone, undicesimo assoluto in 1h21’28”). In campo femminile la prima astigiana (di tesseramento) a tagliare il traguardo è stata Liliana Pagliero (Brancaleone, 1h45’54”); secondo posto per Laura Leoncino (Vittorio Alfieri Cassa di Risparmio di Asti, 1h46’24”) e terzo per Elisa Dessimone (Gate Cral Inps, 1h47’16”). Alla gara hanno partecipato 420 podisti provenienti da Veneto, Toscana, Liguria, Lombardia, Valle d’Aosta e Piemonte. Una partecipazione decisamente numerosa che ha ampiamente ripagato gli sforzi degli organizzatori capitanati da Maria Coppo, presidentessa dell’ASD Gate Cral Inps.
Sulla pista di atletica del Campo Scuola i podisti sono stati accolti da alcune autorità: l’assessore comunale allo Sport Gianfranco Imerito, il presidente del Coni astigiano Piercarlo Molinaris e il presidente del Panathlon di Asti Leoluca Campagna.
Antonella Laurenti