CASTELL’ALFERO – Mercoledì 1° giugno scatterà la “Staffetta Podistica Castell’Alfero-Reggio Emilia”, originale corsa organizzata dall’Atletica Castell’Alfero, dal Comune di Castell’Alfero, dagli Ambasciatori della Città di Asti e dal Comitato “150 Anni” di Reggio Emilia allo scopo di commemorare e celebrare Giovan Battista De Rolandis, primo martire d’Italia, nativo proprio di Castell’Alfero. Nel 1794 a Bologna De Rolandis organizzò una sommossa popolare per liberare la città dal dominio dello Stato Pontificio e ideò la coccarda tricolore, simbolo di riconoscimento di chi avrebbe partecipato al moto rivoluzionario. La rivolta fallì e De Rolandis fu impiccato il 23 aprile 1796. Un anno dopo la coccarda si “trasformò” nel Tricolore a Reggio Emilia (fu la bandiera della Repubblica Cispadana). Ed è questo il “filo rosso” che collega Castell’Alfero a Reggio Emilia

La “staffettona” partirà da Castell’Alfero alle 15 di mercoledì 1° giugno (il “prologo” è fissato alle 12,30 in piazza San Secondo ad Asti dove è previsto il saluto delle autorità) e si concluderà a Reggio Emilia alle 14,30 di giovedì 2 giugno dopo 241 chilometri e oltre 23 ore e mezza di corsa. I podisti impegnati nella corsa saranno 25: Gian Franco Chiaranda (fondatore degli Ambasciatori della Città di Asti insieme ad Angelo Marchione), Pasquale De Lucia, Luca Bianchi, Marco Austa, Fausto Liguori, Claudia Canegallo, Luciano Cerrato, Antonio Galati, Mauro Mingozzi, Flavio Pia, Antonio Spanò, Marco Leva, Filippo Santinelli, Salvo Mendola, Aldo Vigna, Elio Ferrato, Mauro Ardissone, Giulio Daloi, Nicolas Girotto, Olivero Spedo, Angelo Dezzani, Maria Petito, Gianni Faletti, Emiliano Bianchi e Domenico Pungitore. Angelo Marchione e Franco Russo seguiranno l’organizzazione. Gli staffettisti saranno accompagnati da una macchina, due biciclette e un pullman.

La “staffettona” sarà articolata in 15 tappe: Castell’Alfero-Casorzo, Casorzo-Conzano, Conzano-Valenza, Valenza-Sale, Sale-Casei Gerola, Casei Gerola-Montebello della Battaglia, Montebello della Battaglia-Broni, Broni-Castel San Giovanni, Castel San Giovanni-Piacenza, Piacenza città, Piacenza-Fiorenzuola, Fiorenzuola-Fidenza, Fidenza-Parma, Parma-Calerno e Calerno-Reggio Emilia.  

La “Staffetta Podistica Asti-Castell’Alfero-Reggio Emilia” è patrocinata dai comuni di Asti, Castell’Alfero e Reggio Emilia. La manifestazione è sponsorizzata da Conbipel, Cassa di Risparmio di Asti, Associazione Libera, Dimensione Sport, RPM Cicli, ditta Gonella Lorenzo e Lorenzo Fornaca (titolare della Se.Di.Co. Libraria che ha mandato alle stampe il volume “Orgoglio Tricolore” scritto da Ito De Rolandis, pronipote del martire).

Antonella Laurenti