Archiviato il terzo posto conquistato mercoledì sulla 5 km, Alice Franco si rituffa nelle acque del lago di Bracciano per la doppia distanza, la specialità olimpica.?Anche la prova femminile della 10 km è stata molto serrata, con le prime cinque atlete rivelatesi nettamente superiori al resto del gruppo. L’astigiana, come previsto, è riuscita a disputare una prova di alto livello, conducendo per lunghi tratti il gruppetto delle migliori da cui sarebbe poi uscita la vincitrice. Come accennato, la questione si è risolta in uno sprint lungo a ranghi ristretti: nella volata per le medaglie, la campionessa italiana Consiglio, già prima nella 5 km, è riuscita a mettere un sensibile distacco tra se e il bronzo mondiale Grimaldi, mentre la nostra Alice è stata preceduta proprio sul finale dalla compagna di gruppo sportivo Bruni e dalla Vitale, chiudendo dunque al quinto posto.
“La gara è stata davvero dura – ha commentato Alice Franco dopo il traguardo – in diverse fasi sono riuscita a mettermi in evidenza, ho impostato il ritmo e ho percepito buone sensazioni nonostante la mia forma fisica, a causa del lavoro svolto in allenamento, non sia ottimale. Peccato solo per lo sprint: avrei preferito che andasse diversamente, ma sono comunque tranquilla perchè è normale che non sia molto brillante in questo periodo. Ora ricomincerò a lavorare in vista degli appuntamenti internazionali che mi attendono in questa stagione”.
Sabato 12 giugno la nostra atleta sarà al via della gara che assegnerà il titolo a cronometro della 5 km mentre il giorno successivo prenderà parte alla Coppa Europa di San Felice Circeo sulla distanza dei 10 km.

Classifica 10 km femminile
1. Giorgia Consiglio (CC Aniene) 2h01’31”?2. Martina Grimaldi (Uisp Bo) 2h02’38”?3. Rachele Bruni (CS Esercito/Forum SC) 2h02’40”?4. Federica Vitale (CC Aniene) 2h02’41”?5. Alice Franco (CS Esercito/Asti Nuoto) 2h02’41”