asti doc volleyLa prossima settimana, finito il periodo di naturale riposo, riprende l’attività anche per la squadra astigiana di volley femminile, per il settimo anno consecutivo iscritta al terzo campionato nazionale.
Molto è stato detto e scritto in queste settimane, ma la realtà è che il volley femminile e Asti sono un sodalizio che non è assolutamente scomparso e morto, ma che anzi uscirà rafforzato da un periodo di oggettiva crisi. Il volley femminile per Asti sarà uno dei volani dello sport giovane con un alto tasso di promozione che potrebbe dare lustro a un territorio che fa del D.O.C. il suo marchio di eccellenza.
Si è deciso di puntare su atlete giovani e di sicuro avvenire, alcune che hanno già maturato esperienza nelle passate stagioni con Asti Volley e altre che hanno calcato i campi delle migliori società italiane. Il connubio tra Asti Volley e In Volley ha dato quindi origine al progetto Volley DOC Asti mettendo proprio a frutto le sinergie di due società che hanno speso la loro carriera per costruire un progetto finalizzato alla valorizzazione delle più giovani. In un caso Cambiano ha dalla sua l’esperienza maturata nei diversi titoli provinciali, regionali e nazionali conquistati nel corso degli anni, mentre dall’altro canto la grande scuola di volley giovanile femminile astigiana (Asti Volley è da quattro anni consecutivi campione regionale under 18, un exploit riuscito prima solo a Asystel Novara) e la bontà del territorio astigiano faranno il resto.
Gli allenamenti si svolgeranno nelle due strutture di Cambiano (PalaWoytila) e Asti (PalaGerbi) mentre le partite casalinghe della prima squadra si terranno al sabato sera nella struttura astigiana.
Si è scelto il PalaGerbi, in accordo con la Municipalità di Asti, per creare attorno alla giovane squadra che dovrà affrontare avversarie più esperte e molto agguerrite un tifo più caldo e coinvolgente e nelle intenzioni della dirigenza la struttura deve diventare il settimo giocatore in grado di indirizzare le partite.
Infine, importante anche nell’ottica della promozione territoriale l’accordo raggiunto con una società di A1, una collaborazione che potrebbe mettere Volley DOC Asti nelle migliori condizioni sia dal punto di vista sportivo che di quello commerciale e di sfruttamento di immagine.
Nelle intenzioni della dirigenza, Pino Mazzarisi e Giorgio Oddenino, l’obiettivo è quello di raggiungere la salvezza crescendo lungo il cammino del campionato e di puntare decisamente a far bene nei campionati giovanili. In Volley Cambiano e Asti Volley rappresentano il meglio del volley piemontese giovanile femminile (campioni regionali under 14, under 16, under 18), le selezioni under 16 e under 18 hanno raggiunto un brillante ottavo e settimo posto alle finali nazionali.
Volley DOC vuole porre le basi per crescere, assieme, ancora