Nei giorni scorsi la grande famiglia del Club Boi Ngoc si è riunita per festeggiare una ricorrenza molto speciale. Quest’anno infatti si celebrano i 30 anni dalla prima traccia del Viet Vo Dao ad Asti. Nel 1981 il gran maestro Nguyen Thien Chinh, direttore tecnico del Viet Vo Dao per la Regione Piemonte e membro del Consiglio Nazionale dei rran maestri, pose la prima pietra per quello che ora è diventato uno dei punti di riferimento per il Viet Vo Dao Piemontese.
Il gran maestro affidò la responsabilità di proseguire la via intrapresa nella nostra città all’allora cintura nera Paolo Bonomo.
Il testimonio in seguito passò al maestro Roberto Bonomo, attuale direttore tecnico del club.
Proprio per festeggiare le origini di quest’arte marziale nell’Astigiano, è stato organizzata la prima edizione del torneo di combattimento “Thien Hieu Thien Tin”.
Il nome del torneo deriva dai due nomi vietnamiti che il gran maestro Nguyen Thien Chinh ha affidato al maestro Paolo (Thien Tin) e al maestro Roberto. Bonomo (Thien Hieu).
Il trofeo è considerato il simbolo del club e rappresenta la storia passata e il suo futuro, la prima guida e l’attuale. I vincitori potranno detenere il trofeo un solo anno, fino all’edizione seguente in cui sarà messo nuovamente in palio e avranno l’onore di incidere il proprio nome sul trofeo e quindi di entrare indelebilmente nella storia del Club.
Il prestigio di apporre il primo nome sul trofeo va Giuseppe Ruotolo, indiscusso vincitore della prima edizione.