Domenica scorsa si è tenuta a Pino Torinese la 30° edizione della Festa di Natale dell’A.S.D. Viêt Võ Ðao Piemonte.
Nata circa 30 fa, agli albori dell’attività dell’arte marziale vietnamita in Piemonte, su iniziativa di alcuni allievi e del loro gran maestro Nguyen Thien Chinh, la festa di Natale rappresenta ancora oggi l’occasione di ritrovo tra tutti gli atleti, le cinture nere, gli istruttori, i maestri, sotto la guida del direttore tecnico, per vivere insieme una giornata all’insegna della competizione, dello scambio di tecniche, ma soprattutto della gioia.
Nella mattinata si sono svolte le gare regionali a cui, anche quest’anno, il Club Boi Ngoc di Asti ha preso parte con un gruppo particolarmente numeroso e competitivo strappando agli avversari ben sei podi nelle diverse categorie.
Tra i più  piccoli, la squadra del “Drago Blu”, composta da Alberto Cancellara, Chiara Dello Iacovo, Chiara Massocco e Rachele Perelli, ha guadagnato il primo posto nel torneo di forma a squadre in sincronia. Due secondi posti sono andati a Chiara dello Iacovo e ad Andrea Di Lauro nelle categorie C.B. forma di bastone lungo Quyen Ha Bong Phap rispettivamente juniores e seniores.
Tra le cinture nere grande prestazione di Daniele Turini che ha portato a casa ben tre medaglie di cui due ori, uno nella categoria C.N. bastone contro bastone con Antonio Curtoni, l’altra nella categoria C.N. forma di bastone lungo Quyen Tu Tuong Ha Bong Phap. L’argento, terza medaglia, è arrivato nella forma di alabarda (Quyen Dai Dao Ly Thuong Kiet).
Nel pomeriggio si è poi tenuto uno stage organizzato dal gran maestr Nguyen Thien Chinh, direttore tecnico della regione Piemonte, che per il secondo anno ha fatto dono a tutti gli allievi del Piemonte di una nuova forma.
A testimoniare il grande impegno educativo del Viet Vo Dao verso i più piccoli, ancora non in grado  di seguire lo stage, gli istruttori della regione hanno organizzato una serie di giochi divertenti e formativi per introdurre gradualmente anche i bambini al sano agonismo.
A seguire gli occhi del pubblico sono stati affascinati per più di un’ora dalla dimostrazione tenuta dai vari componenti dei Club del Piemonte che si sono esibiti nelle tecniche più spettacolari ed acrobatiche del Viet Vo Dao.
Proseguendo sono stati consegnati dal gran maestro i diplomi per gli arbitri regionali e per  gli istruttori titolari di palestra per l’anno accademico 2011-12. Gli astigiani Antonio Curtoni, Carlo Bergui e Daniele Turini sono stati riconfermati arbitri regionali.
Il prossimo appuntamento in cui il club astigiano si impegnerà a partecipare, prima dei campionati italiani, sarà la gara regionale a San Mauro Torinese a fine gennaio.