Torna il campionato regionale di serie C e la Pragma Progetti- Asti Kid si presenta con una vittoria sul parquet casalingo del Palazzetto di Via Gerbi: la formazione astigiana, dopo la salvezza conquistata nella passata stagione, esordisce con una buona prestazione e conquista subito punti importanti contro il Metalfer Chisola Volley.
Coach Bonola schierava una formazione rimaneggiata rispetto al finale della scorsa stagione con Bonanate e Palazzo di banda, Tagliaferro opposto, Torielli e Radovanovic centrali, Melchiorri al palleggio e Zerbinatti libero.
Partiva bene la Pragma Porgetti che metteva subito in difficoltà la ricezione avversaria con i buoni turni al servizio di Bonanate e Radovanovic: le astigiane esprimevano un buon gioco e grazie all’attenta fase difensiva di Zerbinatti e il muro in zona 4 di Torielli e Tagliaferro si portavano subito sul +5 a metà set. Le biancorosse trovavano i punti in attacco di Bonanate e Radovanovic per chiudere il set portandosi, nelle fasi finali, sul +6. La prima frazione si chiudeva con le astigiane vittoriose per 25-18.
Nella seconda frazione reagivano subito le avversarie, con ottimi turni al servizio che mettevano in difficoltà la Pragma Progetti: le biancorosse non trovavano le misure al Chisola e scivolavano sul -7 a metà frazione. Coach Bonola interpretava il momento di difficoltà della squadra e cambiava Tagliaferro per Giordana nella parte finale del set: le torinesi, però, gestivano bene il vantaggio e riportavano in parità il conto dei set.
Nella terza frazione coach Bonola lasciava in campo Giordana spostando Bonanate nel ruolo di opposto: la Pragma Progetti tornava in partita con una buona fase difensiva che teneva le due squadre in equlibrio fino alle fase finali del set, quando le padrone di casa trovavano il vantaggio decisivo vincendo il set per 25-23.
Nel quarto set reagiva ancora la squadra ospite mettendo in difficoltà la difesa della Pragma Progetti, che non riusciva a trovare le misure al servizio avversario: il Chisola Volley approfittava del black out delle astigiane portandosi subito in vantaggio e gestendo bene il +4 nei confronti delle biancorosse, vincendo il quarto set per 19-25.
La partita veniva decisa al tie break, dove la Pragma Progetti giocava con grinta e determinazione: le astigiane trovavano la giusta precisione in attacco e si portavano sul +4 nelle fasi decisive del set, vincendo la partita col parziale di 3-2.
«Sono abbastanza soddisfatto soprattutto per i punti conquistati – commenta il tecnico Edo Bonola – ma dobbiamo essere più concreti e continui nelle nostre prestazione. Dobbiamo lavorare ancora molto per trovare il giusto assetto in campo, ma ora ci godiamo questa vittoria che porta sicuramente punti e morale per questo inizio di campionato.» ?
PRAGMA PROGETTI ASTI KID – METALFER CHISOLA VOLLEY 3 – 2 (25/18-17/25- 25/23 -19/25-15/13)
PRAGMA PROGETTI:Balocco, Baltic, Bonanate, Colombo, Giordana, Melchiorri, Ollino, Palazzo,  Radovanovic, Tagliaferro, Torchio, Torielli, Zerbinatti. All.: Bonola