Le tante assenze, le giocatrici costrette a scendere in campo in non buone condizioni fisiche e di conseguenza i grossi problemi di formazione che ha dovuto gestire coach Rondinelli, hanno condizionato troppo l’Asti Volley che sabato pomeriggio non è di fatto riuscito a opporre resistenza al Collecchio Parma nel match perso al Palasanquirico per 0-3 (parziali a 18, 10, 18).
Davvero netta la differenza di valori vista in campo, anche perché le astigiane, al solito molto imprecise in ricezione, non sono nemmeno riuscite a sopperire con la grinta ai tanti problemi di organico. Il Collecchio ha meritato la agevole vittoria, disputando una partita concreta e lineare contro un Asti Volley davvero troppo dimesso.
Coach Rondinelli ha dovuto fare a meno delle schiacciatrici Borgna e Cortelazzo e così in “banda”, insieme a Orsi Toth ha schierato l’opposto Coatti, alle prese con i grossi problemi derivanti dal dover giocare fuori ruolo e anche condizionata dal mal di schiena. In campo con guai fisici anche l’opposto Ghio che infatti ha poi dovuto anche stare a lungo in panchina sostituita dalla giovane Mascherini. E, a proposito di giovani, da segnalare almeno la discreta prova della schiacciatrice Ilaria Fasano, “precettata” d’urgenza dalla seconda squadra di serie C e autrice di un valido esordio in B1.
La cronaca del match testimonia come non ci sia mai stata molta storia. Nel primo set c’è stato equilibrio appena fino al 4-6, poi Collecchio ha allungato senza problemi: 4-8, 4-11, 5-15 e 12-21, prima di rilassarsi leggermente nella fase finale, per poi chiudere con un tranquillo 18-25.
Nella seconda frazione c’è stata lotta fino al 7-9, poi il buio più totale è sceso sull’Asti Volley che ha rimediato un parziale complessivo di 3-16 per il 10-25 finale, su ace di Belfiore.
Nel terzo set Asti come sempre è stato costretto inseguire, ma almeno è rimasto a contatto con le emiliane: 4-6, 8-9 e ancora 12-16. Poi il crollo definitivo sul 12-20 e una serena gestione da parte delle ospiti dell’ultima fase della frazione.
Asti Volley: Chiappa 2, Ghio 6, Orsi Toth 3, Coatti 8, Vinciarelli 4, Fornara 8, Barbieri (l), Fasano 2, MAscherini 1, Cumini, Menardo ne. All. Rondinelli, vice Reggio.
www.astivolley.it