La Pragma Progetti torna da Aosta con 3 punti importanti e una buona prestazione contro la squadra locale del Cogne Acciai Speciali: la formazione astigiana vince per 1-3 dando continuità alla vittoria casalinga dello scorso turno, portandosi a 35 punti in classifica a sei giornate dalla fine del campionato.
Coach Bonola schierava la formazione titolare con Bonanate e Palazzo di banda, Torielli e Radovanovic al centro, Baltic opposto, Zerbinatti libero e Torchio al palleggio.
Nel primo set la Pragma Progetti partiva forte mettendo in difficoltà le padrone di casa al servizio e con gli attacchi delle bande biancorosse: le astigiane giocavano bene portandosi subito sul +10, ma sul 6-17 Bonanate e compagne perdevano gioco e concentrazione consentendo il recupero del Cogne. Le padrone di casa approfittavano dello sbandamento della Pragma Progetti trovando addirittura il break decisivo negli ultimi punti della frazione, vinta proprio dal Cogne per 25/23.
Iniziava male anche il secondo set, con la formazione astigiana ancora bloccata e poco precisa in attacco e al servizio: sul -6 la formazione di coach Bonola trovava il gioco giusto con più attenzione in fase difensiva e a muro, recuperando lo svantaggio e ribaltando il punteggio vincendo la frazione.
Nel terzo set le astigiane giocavano con più fiducia, trovando il break a metà frazione e gestendo bene il cambio palla: la Pragma Progetti si portava sul +5 nei punti finali e vinceva il terzo set col parziale di 20/25.
Il quarto set iniziava all’insegna dell’equilibrio, ma le astigiane si dimostravano in partita cercando di chiudere la gara: nei punti finali il break biancorosso portava la Pragma Progetti sul +3, ma le padrone di casa reagivano recuperando lo svantaggio  portando la frazione ai vantaggi. Dopo 5 punti combattuti si imponevano le astigiane, che chiudevano set e partita con una vittoria.
“Sono molto contento del risultato – commenta il tecnico Edo Bonola – e della gara che abbiamo disputato: anche se abbiamo iniziato a corrente alternata mi è piaciuta molto la reazione delle ragazze che hanno giocato da vera squadra, soffrendo e aiutandosi nei momenti di difficoltà per arrivare concentrate ai momenti decisivi della partita.”
La prossima gara vedrà la Pragma Progetti impegnata in casa contro il Villar Perosa terzo in classifica.

C.C.S. COGNE ACCIAI SPECIALI – PRAGMA PROGETTI ASTI KID 1-3 (25/23-2/22-21/25-30/32)

PRAGMA PROGETTI: Baltic, Bonanate, Giordana, Melchiorri, Ollino, Palazzo,  Radovanovic, Torchio, Torielli, Zerbinatti.  All.: Bonola