Under 14 e Under 16 – L’Under 14 ha giocato con i pari età dell’Alessandria Rugby, al campo del Dopolavoro Ferrovieri dei grigi, che quest’anno sono imbattuti nel girone e possono schierare una squadra tecnicamente molto forte: gli astigiani sono scesi in campo con questa formazione: 15 Ardissone, 14  Rosazza, 13 Scalon, 12 Bonino, 11 Amarildo, 10 Carafa, 9 Giarrizzo, 8 Spertino, 5 Raviola, 4 D’Agata, 3 Martino, 2 Bastita, 1 Pizzolato.
La squadra di Lacatus e Ricci ha iniziato la partita molto concentrata: passaggi precisi, ottime azioni alla mano e placcaggi efficaci hanno consentito agli astigiani di chiudere il primo tempo con il consistente vantaggio di 22 a 5: purtroppo il calo di attenzione ad inizio ripresa ha consentito agli alessandrini di creare una decisiva rimonta. Numerose le sostituzioni nel corso del secondo tempo tra le fila dei tuttineri, durante il quale sono entrati Brumana, Rando, Panepinto, Clerico, Pellissero, Zeppa e Ruka. I grigi si sono aggiudicati l’incontro con il punteggio finale di 31 a 29.

L’unica formazione dello Junior impegnata tra le mura di casa è stata l’Under 16, scesa in campo per la 9a e ultima giornata del campionato territoriale ligure/piemontese: l’avversaria era la blasonata Pro Recco, seconda in classifica davanti all’Asti.
Coach Ricci ha dovuto schierare un quindici molto rimaneggiato a causa di alcune assenze importanti soprattutto nel pacchetto di mischia: Tassagna quindi tallonatore tra i piloni Cervantes e Borsello; in seconda linea Caria e Amerio; chiudono il blocco degli avanti i flanker Costa e Ferretto ed il N°8 e capitano Guido Corradi; in mediana la coppia Damosso e Giorgis, mentre i due centri erano Diac e Giangrande: triangolo allargato composto dalle ali Nigro e Arri e dall’estremo Miruku.

Partenza decisamente sottotono per lo Junior Asti che nei primi 15 minuti subisce due mete dai biancazzurri liguri, trovandosi in svantaggio per 12 a 0: la prima meta dei galletti nasce  da una ruck nei 22 metri con la palla giocata velocemente da Giangrande che con un bel sottomano la passa a Diac. Riceve la palla l’ala Simone Arri che riesce a schiacciare tra i pali.
Purtroppo la reazione del Recco è immediata e sorprende gli astigiani malamente schierati in difesa: il primo tempo si chiude sul 17 a 5.
Nella ripresa ampio spazio alle sostituzioni: entrano Galvagno, Perissinotto, Ferreira Santos, Scalfari e Bullari. Lo Junior con uno scatto d’orgoglio dimostra tutto il suo carattere e la sua voglia di lottare: cambia completamente il ritmo della gara e quando la palla è in mano ai liguri lo Junior è bravo a risalire il campo togliendo spazio agli avversari. La seconda meta è di Lorenzo Damosso che gioca velocemente una punizione assegnata dall’arbitro cogliendo di sorpresa i biancazzurri, e portando il risultato sul 17 a 12: i galletti moltiplicano gli sforzi per arrivare al pareggio, senza però riuscirci. Anzi è il Recco che segna la quarta marcatura.
L’ultima meta dei tuttineri arriva per mano del capitano Guido Corradi e nonostante il prodigarsi degli astigiani che attaccano fino all’ultimo secondo la partita si chiude sul 17 a 24.

Campionato chiuso per tutti ma non per lo Junior, che dovrà recuperare il 29 aprile la partita casalinga contro La Spezia.

 

Settore propaganda U12, U10, U8, U6 – Secondo  impegno importante della fase primaverile per lo Junior Asti Rugby in versione minirugby che, domenica 22 aprile al campo “D.Santi” di San Giovanni d’Ivrea  ha partecipato e trionfato alla 12esima edizione del torneo  “Bianca e Roberto”.

Numerosissime le società sportive iscritte a questa importante manifestazione giovanile: Settimo Jr, Junior Asti Rugby, Acqui Terme, Rivoli, Biella, S. Mauro, Junior Cus Torino, Aosta, Cuneo Pedona, Verbania, e la società ospitante Ivrea Rugby Club.

L’Under 8 e l’Under 6 sotto la guida di Chris e Lee-Mari de Mayer, hanno letteralmente sbaragliato tutte le avversarie, ottenendo il primo posto nel loro girone e trascinando con le loro vittorie la società astigiana del presidente Antonio Giangrande  al primo posto assoluto e alla assegnazione della Coppa Mario Gallo quale miglior società del 2012.
Molto impegnativo il programma di partite per l’Under 10 che ha dovuto affrontare fin da subito formazioni molto preparate ed è scesa in campo con alcune assenze importanti che ne hanno condizionato la prestazione, che alla fine è valsa loro il 7° posto in classifica.
Torneo in salita per gli Under 12 che però hanno dimostrato impegno e non si sono mai arresi neanche di fronte a squadre di livello tecnico più elevato. Il nono posto in classifica generale non impensierisce allenatori e accompagnatori che soddisfatti per la bella esperienza fatta vivere ai bambini rientrano con la consapevolezza di avere un ottimo gruppo con cui lavorare fin dai fondamentali del gioco per migliorare il gioco espresso.