Tra gli artisti presenti a “Facciamo salotto”, pomeriggio dedicato a giovani artisti e scrittori, promosso dalla Gazzetta d’Asti e realizzato in collaborazione con Ondesferiche, che si terrà domenica 8 maggio alle 18.30 presso lo spazio Fieracafè della Fiera Città di Asti, sarà presente anche il cantautore Beppe Giampà. Attivo da anni sulla scena musicale, prima con la band Passi Falsi e poi come solista, ha di recente pubblicato l’album “E il sentimento brucia” e sta già lavorando ad un nuovo progetto discografico.
Come è cambiato il tuo modo di scrivere dai tempi dei Passi Falsi ad oggi?
“Sono cambiato io come persona e, partendo da questo presupposto, sono cambiate molte cose attorno a me, compreso il modo di realizzare testi e musiche. Ora sono più attento a alle situazioni, e i miei nuovi lavori testimoniano questa attitudine. Poi con i Passi Falsi gli arrangiamenti delle canzoni venivano decisi di comune accordo, ora che sono un solista ho il pieno controllo delle canzoni”.
Hai da poco avuto una bimba, quale è stata la prima canzone che le hai fatto ascoltare?
“Non saprei, a casa mia è un continuo ascolto di musica, probabilmente qualcosa dei Beatles. Vorrei che imparasse che la musica è sinonimo di cultura e periodi storici, quindi, quando sarà grande, i primi dischi che le consiglierò di ascoltare saranno “Sgt. Pepper’s lonely hearts club band” dei Beatles, “The dark side of the moon” dei Pink Floyd, “Anime salve” di Fabrizio De Andrè, “Achtung Baby” degli U2 e “ Nebraska” di Bruce Springsteen.. Comunque la lista sarebbe interminabile”.
Cosa puoi anticiparci del tuo prossimo lavoro in studio?
“Si tratta di una ricerca di storie e personaggi tra Langhe, Monferrato e Roero. Mi sto documentando parecchio e colgo l’occasione per ringraziare tutte le persone che mi stanno dando una mano. Probabilmente uscirà qualcosa di nuovo per fine anno, ma è presto per dirlo. Ora mi sto occupando di promuovere mio ultimo album, è da poco uscito l’ultimo singolo “Dirti ancora ti amo”, colpo di coda che segna la chiusura del ciclo de “E il sentimento brucia”. Saranno ancora queste le canzoni che suonerò dal vivo in fiera”.
Alexander Macinante